Musica / L’evento

La magia di Niccolò Fabi e il suo “Solo Tour” live al Castello di Arco

Alle 21 questa sera, giovedì 13 luglio, l’artista torna a mettere al centro il suono acustico e leggero della sua voce, accompagnato dalla sua chitarra e dal suo pianoforte. A distanza di dodici anni dall’ultimo tour in solo, eccolo nella suggestiva cornice dell’Alto Garda

di Fabio De Santi

ARCO. Niccolò Fabi ritorna in Trentino, giovedì 13 luglio sarà in concerto nell’ambito del suo “Solo Tour Estate” al Castello di Arco, sull’onda dell’importante riconoscimento ottenuto pochi giorni fa. L’artista romano ha infatti conquistato la Targa Tenco 2023 per la sezione “Miglior canzone” con il brano “Andare oltre” inedito contenuto nel suo ultimo lavoro discografico “Meno per Meno” a dicembre 2022 in occasione dei suoi 25 anni di carriera.

Un premio che Niccolò Fabi ha commentato alla sua maniera: «Non credo esista una possibilità oggettiva di mettere in classifica la qualità delle canzoni. Sinceramente non so se possa dirsi migliore delle canzoni di altri. Non credo, ma non è questo il punto. Di questo riconoscimento gioisco del suo significato simbolico. È inutile nascondersi, la Targa Tenco per chi scrive canzoni ed è fuori dai grandi circuiti mediatici radio televisivi non è un premio qualsiasi. È forse il più significativo».

Aggiungendo: «Andare oltre è l’ennesima canzone scritta e registrata in camera mia lontano da qualsiasi esigenza del mondo esterno, che vedo comparire sulla mia pelle come un eritema, come il segno visibile di un’infiammazione e che mi limito a trascrivere. Il fatto che mesi dopo diventi pubblica e addirittura riceva l’apprezzamento di tanti esperti di musica continua credetemi a stupirmi fino alla commozione».

In questa estate il musicista capitolino è protagonista di uno spettacolo in solo che sta portando in giro sui palchi di festival e rassegne della penisola. A distanza di dodici anni dall’ultimo tour in solo, infatti, e dopo una tournée musicalmente molto ricca come quella teatrale del “Meno per Meno Tour”, Niccolò Fabi torna a mettere al centro il suono acustico e leggero della sua voce, accompagnato dalla sua chitarra e dal suo pianoforte. Inizio concerto ore 21, biglietti ancora disponibili. 

comments powered by Disqus