Infanzia / La novità

La cultura a misura di bambino: anche in Trentino gli appuntamenti di "Kid Pass Days"

Sabato e domenica prossimi una serie di proposte allo Spazio archeologico sotterraneo del Sas di Trento, al Museo Retico di Sanzeno, al Museo delle palafitte e al Parco Archeo Natura di Fiavé: ecco i Kid Pass Days, in programma sabato 13 e domenica 14 maggio

TRENTO. Iniziative allo Spazio archeologico sotterraneo del Sas di Trento, al Museo Retico di Sanzeno, al Museo delle palafitte e al Parco Archeo Natura di Fiavé: ecco i Kid Pass Days, in programma sabato 13 e domenica 14 maggio.

L'obiettivo è diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino, con un evento dedicato alle famiglie. 

I musei, gestiti dall'Ufficio beni archeologici dell’UMSt soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento, propongono nel fine settimana attività, visite guidate partecipate e laboratori per conoscere, divertendosi e coinvolgendo tutta la famiglia, aspetti inediti e curiosità della vita dei nostri antenati nell’antichità assieme alle archeologhe dei Servizi Educativi.

“C’era una volta sulla strada romana del S.A.S.S.” è l’attività prevista sabato 13 maggio alle 15.30 allo Spazio archeologico sotterraneo del Sas, a Trento, in piazza Cesare Battisti, che prevede la lettura di libri e albi illustrati della bibliografia “Nati per leggere” e un laboratorio creativo per bambini dai 3 ai 6 anni (partecipazione gratuita previa iscrizione tel. 0461230171, ingresso a pagamento per gli adulti).

Sempre sabato 13 maggio alle 15.30 il Museo Retico di Sanzeno, in Val di Non, propone “Dove sono gli animali?”, un viaggio avventuroso nel pozzo del tempo alla ricerca degli indizi per scoprire gli animali nascosti tra i reperti esposti nelle sale del museo (partecipazione gratuita previa iscrizione tel. 3334686682, ingresso a pagamento per gli adulti).

Doppio appuntamento al Museo delle palafitte di Fiavé dove sabato 13 maggio alle ore 14 è in programma “Dolce come il miele”, un laboratorio per riscoprire e sperimentare antiche ricette e sapori palafitticoli in collaborazione con il panificio Ceres e l’azienda agricola Agrilife mentre domenica 14 maggio alle 14 si terrà “Magie con la carta”, un laboratorio per creare e decorare con la carta.

La partecipazione ai due laboratori è gratuita previa iscrizione telefonica al numero 3351578640, ingresso a pagamento per gli adulti. Sempre domenica 14 maggio alle ore 16.30 al Parco Archeo Natura si potrà partecipare alla visita guidata gratuita “Un giorno in palafitta”.

“Kid Pass Days”, giunta alla nona edizione, è un’iniziativa che coinvolge a livello nazionale musei, spazi culturali, castelli, planetari, parchi archeologici e associazioni proponendo oltre 100 eventi per scoprire il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico di tutta Italia.

comments powered by Disqus