Musica / L’evento

Stefano Leonardi e Pierpalo Manca all'Urban Factory Lab delle Albere

Li ascolteremo alle prese con i classici del jazz, della bossa nova e con brani che hanno reso celebre il flauto nel jazz

di Fabio De Santi

TRENTO. Nuovo appuntamento musicale con “Sessione Marmellata” lunedì 13 marzo alle 20,39 all’Urban Factory Lab delle Albere, con un programma basato su generi d’ascolto legati alla tradizione jazzistica. Stasera protagonisti gli standards jazz e bossanova con Stefano Leonardi e Pierpaolo Manca (flauto e chitarra).
 

Il 20 marzo spazio alla bossa nova e standards con Fernando Rossano e Patchá Kutí(chitarra, voce e sax) mentre il 27 marzo gipsy jazz con Michele Decarli e GiosuèMasciari (chitarra e voce).
 

Flauto e chitarra costituiscono un’accoppiata abbastanza tipica (si pensi a Jeremy Steig con Sam Brown, Herbie Mann con Laurindo Almeida, Sam Most con Tal Farlow) che può far riferimento a un repertorio piuttosto vasto. Così come è vasto il programma che proporranno il flautista Stefano Leonardi e il chitarrista Pierpaolo Manca.

Li ascolteremo alle prese con i classici del jazz, della bossa nova e con brani che hanno reso celebre il flauto nel jazz. Il duo giocherà nel rapporto timbrico e dinamico tra il flauto e chitarra, ma pure negli equilibri tra questi esaltandone le caratteristiche cameristiche; ciascun musicista diviene responsabile del ritmo che viene sottinteso e realizzato attraverso un costante interplay tra gli strumenti mentre dialogano fra di loro.

comments powered by Disqus