Spettacoli / Musica

Ecco "Candy", il primo singolo con videoclip del rapper FiftySeven

Hamza El Hammoussi, a Trento dall'età di tre anni, si lancia con una produzione targata Luca Valentini: "Voglio trasmettere ideali positivi e costruttivi per ciò che riguarda la società e le persone che vivono nell'età più delicata, quella adolescenziale"

di Fabio De Santi

TRENTO. “Il mio obiettivo è quello di far capire a molti adulti che la musica si sta evolvendo. Purtroppo noi giovani facciamo fatica a piacere agli adulti per il nostro linguaggio musicale, molti pensano che il rap porti alla cattiva strada ma io credo che la musica abbia un linguaggio universale anche se non tutti parliamo la stessa lingua”.

Si presenta così Hamza El Hammoussi che ha scelto come nome d’arte quello di FiftySeven (ovvero 57) e che in questo fine settimana lancia il suo primo singolo "Candy" accompagnato anche da un videoclip dove compaiono anche alcuni dei suoi fan.

Classe 2001 di origini marocchine, professione magazziniere, Hamza vive in Trentino dal 2004 ed ora è pronto a lanciare il brano registrato e prodotto da Luca Valentini.

Le rime messe in fila da FiftySeven guardano all'immaginario di giovani di oggi con uno slang che colpisce nel segno. Riguardo alla scelta del suo aka numerico Hamza racconta all'Adige: “Per me il numero 57 è molto importante: l’ho scelto come nome d’arte perché cinque sono i membri della mia famiglia mentre sette sono gli attributi fondamenti della mia religione”.

La musica nella vita per Hamza si intreccia con la passione per lo sport che lo ha portato anche alla kick boxe dove si è piazzato al secondo posto in Italia nei pesi 60 kg. Poi ovviamente ci sono le sette note: "La mia passione per la musica nasce all'età di 8 anni quando mi divertivo a cantare in camera mia immaginandomi già su un palco, la musica mi comunica emozioni sempre positive. Voglio trasmettere ideali positivi e costruttivi per ciò che riguarda la società e le persone che vivono nell'età più delicata, quella adolescenziale".

Hamza si sente legatissimo a Trento: “Sono qui da quando facevo l’asilo per arrivare alle superiori. Mangio polenta e strudel - sorride il giovane cantante con radici maghrebine - mi piace la città anche se è piccola e ci si conosce tutti. La musica in questi casi serve anche per superare la monotonia, trovarsi e stare insieme a cantare e suonare”.

Fondamentale per lui l'incontro con il producer di Trento Luca Valentini: "Sono entrato subito in sintonia - racconta il rapper - con Luca che ha subito compreso la mia idea di musica considerando la sua esperienza nel settore e nel puntare su talenti emergenti come accaduto con Alberto Urso vincitore di Amici 2018 e che ora canta in tutto il mondo con i The Tenors, In questo 2023 vogliamo lavorare insieme e registrare altre canzoni, sempre con la label Carolukaproducer".

L'intenzione di FiftySeven è quella di uscire con una nuova release, non solo rap ma anche legata al pop melodico, ogni tre o quattro mesi con varie reel da fare con pezzi di video di fans in Italia e anche in Marocco.

A questo proposito FiftySeven punta anche sulla dimensione social: "Amo interagire con le persone attraverso Tik Tok, YouTube ed Instagram dove ho aperto da poco il mio nuovo profilo con il nick di @el.ham57a che ha sostituito quello precedente di @el.hamza57”.

comments powered by Disqus