Spettacoli / Musica

Dagli Usa a Trento: le suggestioni gospel del South Carolina Mass Choir

La prestigiosa corale fondata e diretta da Michael Brown protagonista dell’ormai tradizionale appuntamento in attesa del Natale, oggi, venerdì 16 dicembre, all’Auditorium Santa Chiara

di Fabio De Santi

TRENTO. Sono i South Carolina Mass Choir, la prestigiosa corale gospel proveniente dalla Carolina del Sud fondata e diretta da Michael Brown, i protagonisti dell’ormai tradizionale appuntamento con il gospel proposto, in attesa del Natale, oggi, venerdì 16 dicembre all’Auditorium da Fiabamusic in collaborazione con il Centro Servizi Culturali S. Chiara (inizio del concerto alle ore 21; biglietti ancora disponibili).

L’obiettivo di questa corale è da sempre quello di dare spazio e visibilità ai molti giovani appassionati di gospel che cercano un’occasione per esprimere il proprio talento ed anche una possibile carriera nel mondo della musica gospel, soul e r&b. I South Carolina Mass Choir sono stati creati da Michael Brown verso la fine del secolo scorso e nel tempo hanno coinvolto sempre più coristi e arrivando a contare ben quarantacinque componenti e diventando una delle formazioni giovanili più interessanti ed acclamate di gospel contemporaneo negli Stati Uniti.

Sotto la sapiente guida di Michael Brown il South Carolina Mass Choir ha iniziato un' intensa attività di studio e di approfondimento della cultura gospel e spirituals dalle origini ai giorni nostri.

Questo lavoro ha portato la corale a interpretare non solo le forme moderne del gospel ma anche quelle più tradizionali conosciute e cantate dai lori avi. La particolarità di questa corale consiste nel saper intrecciare l'energia dei ritmi moderni a quelli tradizionali, raggiungendo un equilibrio musicale di notevole spessore artistico.

Nella loro musica si possono infatti trovare canti tradizionali rivisitati con gusto e creatività in linea con le nuove tendenze contemporanee. Il loro sound sa essere esplosivo ma anche carico di sfumature e suggestioni celestiali tipiche della più profonda tradizione gospel afroamericana.

comments powered by Disqus