Spettacoli / Musica

Uploadsounds, oggi l'atto finale e il live dei Ninos Du Brasil al teatro Sanbàpolis

Saranno dodici i protagonisti stasera, sabato 26 novembre, a Trento (ingresso libero), per una maratona di musica che si concluderà con la premiazione e l'esibizione dei prescelti dalla giuria, seguiti dal concerto del gruppo nato da un’idea di Nico Vascellari e Nicolò Fortuni

di Fabio De Santi

TRENTO. Atto finale con dodici protagonisti oggi, sabato 26 novembre, al teatro Sanbàpolis di Trento per Uploadsounds 2022 con la maratona di musica che si concluderà con l’esibizione dei Ninos Du Brasil (ore 20.30; ingresso libero).

Sono sette quelli trentini, Carpa, Hyppoch, Infinite Narwhals, Light Whales, Margherita, Sara Kane e Sofia Rollo, due quelli altoatesini Saad Cobolt e Space Cadets e tre provenienti dal Tirolo, ovvero Igerl, Johnny Messer & Hoes'n’Pza e Mary Mabu, i progetti musicali under 35 dell’Euregio selezionati dalla giuria di qualità tra gli oltre cento iscritti al contest.

A valutarli, una giuria di qualità, composta da grandi nomi del mondo della discografia e della musica, come gli A&R Manager delle tre major dell'industria discografica Warner, Universal e Sony. Dietro l’aka di Carpa c’è il rapper roveretano Nicola Carpita che punterà sui brani del cd "Pesce fuor d'acqua". Vengono da Rovereto anche gli Infinite Narwhals, ovvero Andrea Garofalo, alla voce e chitarra, Giacomo Pallaver al basso, Sebastiano Cecchini ai cori e alla batteria, infine Matteo Tomaselli, che si alterna tra tastiere e chitarra.

Nasce nel 2018 a Trento Hyppoch, progetto solista di Alessandro Coppola, che nel 2019 registra assieme ad Omid Jazi il suo primo cd completamente in inglese. 

È di Trento anche Margherita artista che durante diversi viaggi per il mondo, non ha mai smesso di scrivere ed imparare da sé come incidere e produrre. Altre due sono le protagoniste femminili trentine: Sara Kane, ovvero Sara Caneppele e Sofia Rollo quest’ultima con brani che si disvelano come puro urban pop contaminato da sfumature che echeggiano all’r&b, nato dall’incontro tra una produzione elettronica e la sua timbrica vocale calda e rotonda.

Il progetto Light Whales nasce nel 2016 con un disco solista autoprodotto da Giacomo Pallaver. Per poter suonare i pezzi dal vivo, alla band si aggiungono anche Sebastiano, Matteo e Andrea. Dopo una pausa di qualche anno, in cui la loro musica ha continuato a girare grazie all’utilizzo da parte di una casa discografica che li propone all’industria video pubblicitaria, ora hanno dodici nuovi pezzi in fase di registrazione, tra cui quello presentato al contest di UploadSounds.

La premiazione dei vincitori del contest e del miglior progetto under 21, che, assieme al secondo e al terzo classificato, si aggiudicheranno i premi messi in palio dalla piattaforma musicale dell’Euregio da destinare, attraverso progetti mirati, alla crescita professionale dei progetti vincitori, è in programma alle 20.30.

Quindi spazio alla festa e alla serata di musica con le esibizioni dei primi classificati e lo show dei Ninos Du Brasil (foto), il gruppo nato da un’idea dell’artista e performer Nico Vascellari e Nicolò Fortuni, che ha dato vita a una coraggiosa quanto intrigante commistione di batucada e noise, samba ed elettronica tutta da ballare.

comments powered by Disqus