Spettacoli / Musica

Concerto nel solco di Ivan Graziani: a Predazzo in scena suo figlio Filippo

Stasera, venerdì 14 ottobre, l'omaggio al cantautore di "Lugano addio", "Firenze (canzone triste)" e tanti altri brani famosi che risuoneranno al teatro nell'ambito della rassegna "Musica d'autunno"

di Fabio De Santi

PREDAZZO. Venticinque anni fa ci lasciava Ivan Graziani uno dei cantautori più ispirati di sempre della canzone italiana. Tante le sono le iniziative che la famiglia ha creato per celebrare questo anniversario come la pubblicazione di brani inediti, il festival Pigro per cantautori emergenti e gli omaggi concertistici a cura dei fratelli Graziani.

Fra questi lo spettacolo “Filippo Graziani - Ivan 25” proposto oggi, venerdì 14 ottobre, alle 21 al Teatro Comunale di Predazzo nell’ambito della rassegna “Musica d’Autunno. Note degne di nota” . Un omaggio speciale quello di Filippo Graziani, accompagnato da Francesco Cardelli al basso e chitarra e Elia Zambardino alle tastiere, che ha selezionato i brani “manifesto” dall’intera discografia del babbo per portare sui palchi Italiani l’omaggio piu’ completo e significativo alla sua carriera, dai grandi classici passando dalle canzoni degli inizi fino a qualche sorpresa inedita.

In scaletta non dovrebbero mancare I lupi, Lugano addio, Pigro, Monna Lisa, Agnese accanto a Taglia la testa al gallo, Doctor Jekyll and Mr. Hide, Radio Londra e ad altri must della produzione di Ivan Graziani come Firenze (canzone triste), Angelina, Signora bionda dei ciliegi, Il chitarrista, Limiti (Affari d'amore), Franca ti amo e Maledette malelingue.

Secondo figlio di Ivan, Filippo Graziani ha iniziato la sua attività musicale appena maggiorenne insieme al fratello batterista Tommy.

Dopo l’esperienza in alcune band si trasferisce negli Stati Uniti per poi, influenzato dalla scena della musica folk ed electro rock statunitense, torna in Italia e avvia il progetto Viaggi e intemperie che è un tributo ad Ivan. Sempre in omaggio a suo padre e sotto la direzione artistica di Pepi Morgia pubblica l’album “Filippo canta Ivan Graziani” che nel 2011 risulta tra i finalisti della Targa Tenco nella sezione "Miglior interprete". Nello stesso periodo è direttore artistico del cd “Tributo a Ivan Graziani” in cui è anche interprete del brano “E sei così bella”.

comments powered by Disqus