Spettacoli / Musica

Venerdì e sabato a Trento le finali del contest "Euregio Rock. In arena per Vasco"

In scena al Baccus di piazza Fiera sedici protagonisti provenienti da tutto il territorio dell’Euregio, per contendersi i sei posti sul grande palcoscenico del Blasco, prima del concerto del 20 maggio

di Fabio De Santi

TRENTO. Sono sedici fra band e artisti solisti provenienti da tutta l’Euregio i musicisti scelti per le finali del concorso “Euregio Rock. In arena per Vasco”.

Musicisti emersi da undici serate di selezioni durante le quali si sono ascoltati una sessantina di artisti al Bar Baccus di Trento, ai Bicigrill di Levico e Nomi e al Pub America di Fondo in Val di Non.

Sul palco del contest, organizzato da Intersuoni e Crisalide, otto per ogni appuntamento live saliranno nel fine settimana, domani e sabato, al Baccus di piazza Fiera (inizio alle 19), Andrea Lelli con la sua Pindaricamente Band, Michele Cristoforetti, Shanti Powa, Drimer, Poor Works, The Rumpled, Hi Fi Gloom, Jambow Jane, Nereis, Toolbar, Maitea, Corrado Nascimbeni, Simone Gamberi, Darwaza, Maria Devigili e A Top The Hill.

Fra i sedici finalisti saranno sei quelli chiamati poi ad aprire il concertone di Vasco Rossi che giovedì 20 maggio inaugurerà la Trentino Music Arena (nella foto scattata da Daniele Panato, il grande palco).

A scegliere i nomi una giuria che sarà guidata da Massimo Bonelli, organizzatore del Concertone del 1° Maggio a Roma, e avrà fra i suoi componenti anche Max De Tomassi di RadioRai e Massimo Cotto di Virgin Radio. Un’occasione unica quindi quella che avranno i magnifici sei per farsi ascoltare da quei centoventimila spettatori attesi per lo show del Blasco.

"Nel corso della prima fase delle selezioni – sottolinea Fausto Bonfanti anima del concorso insieme ad Ettore Caretta di Intersuoni e Crisalide – sono saliti sui palchi trentina una sessantina di artisti, fra gruppi e solisti provenienti da ogni zona dell’Euregio, scelti fra i quasi duecento che avevano chiesto di potersi esibire. Non è stato quindi facile per la giuria scegliere i finalisti considerando sia la varietà di generi proposti durante i concerti sia dalla qualità media di coloro che hanno partecipato al contest".

Ora i finalisti sono attesi all’ultima sfida live con una doppia serata che si terrà venerdì 13 e sabato 14 a Trento.

Ospites fuori concorsosarà il Coro Genzianella.

Ognuno dei concorrenti avrà a disposizione venti minuti per suonare sia pezzi originali che eventuali cover version come stabilito dal regolamento di Euregio Rock.

Oltre ad aprire il concertone di Vasco i “magnifici sei” potranno seguire Vasco Rossi in alcune date del suo Tour “Vasco non stop live 2022”, secondo un calendario già prestabilito che prevede l’esibizione di due band il 24 maggio a Milano Ippodromo Milano Trenno, il 3 giugno a Firenze – Visarno Arena. 7 giugno a Napoli – Stadio Diego Armando Maradona, 17 giugno a Messina – Stadio San Filippo, 22 giugno a Bari e il 30 giugno allo Stadio Olimpico di Torino.

Un'artista salirà invece on stage prima di Vasco Rossi allo Stadio San Nicola di Bari e allo Stadio Del Conero di Ancona.

comments powered by Disqus