Spettacoli / L'evento

Musica, poesia e dj set con Simone Gamberi special guest nel rione San Martino a Trento

Oggi, sabato dicembre, dalla mattinata a sera va in scena "T.r.e.n.t.a. volte buonanotte. Poesia e canzoni": fra i protagonisti, oltre al cantautore romano, la band trentina dei Cavalieri Erranti, il gruppo Zampognaro Lagaro di Pomarolo e i dj RobyM e Lucy Rock

di Fabio De Santi

TRENTO. È il concerto spettacolo "T.r.e.n.t.a. volte buonanotte. Poesia e canzoni" del cantautore Simone Gamberi, previsto per le 17.30, il cuore dell'appuntamento di oggi, sabato 18 dicembre, dalla tarda mattinata alle 22 in San Martino.

Si tratta del progetto "La via della poesia e delle parole sospese" che attraverserà i locali del quartiere di Trento fra musica, poesia e dj set.

Oltre al cantautore Simone Gamberi con il suo gruppo di musicisti direttamente da Roma i protagonisti saranno anche la band trentina dei Cavalieri Erranti, formata da Giuliano Bottura voce chitarra, Marco Latino chitarra solista, Roberto Marangio al basso e Nicola Fattori alla batteria, il gruppo Zampognaro Lagaro di Pomarolo e i dj RobyM e Lucy Rock. In "T.r.e.n.t.a. volte Buonanotte. Poesia e canzoni" Simone Gamberi, con la regia di Simone Precoma, porta in scena l'immaginario e le emozioni che hanno condotto il cantautore alla realizzazione dell'album T.r.e.n.t.a.

Un disco, come lo spettacolo, è mosso da un'esperienza di viaggio dell'artista, che ha trascorso circa sei mesi a vagabondare per il paese, chiedendo alle persone di poter lavorare gratuitamente con loro in cambio di racconti di vita.

Ne emerge uno spaccato intenso e toccante in cui ogni singola vita diviene simbolo universale di bisogni ed emozioni degni di essere raccontati e messi in musica.

Nato a Viterbo nel 1989 Gamberi si mette in evidenza sulla scena laziale aprendo anche nel 2014 i concerti di Mannarino e Piero Pelù.

L'anno seguente si piazza tra i migliori di Sanremo Giovani sfiorando la partecipazione al Festival con il brano "Città Paese". Negli anni successivi pubblica i brani "Tempo", "I duri", "Disfatta", "Imprenditore" e "Big bang".

Nel 2018 approda sul palco di Sanremo Rock e, tra quasi mille concorrenti, si aggiudica il premio della critica Global Label conquistando il terzo posto nella competizione assoluta.

La più grande soddisfazione per Simone Gamberi è arrivata però lo scorso anno quando vince il concorso internazionale "Je Sò Pazzo" dedicato a Pino Daniele che ha fatto da preludio al suo primo album "T.r.e.n.t.a.".

comments powered by Disqus