Musica / Concerti

Live a Trento: un weekend con Nascimbeni e Deaf Players, poi il 3 settembre Young Signorino alla Bookique

Musica dal vivo in città: due appuntamenti al Gatto Gordo e al Baccus; poi la settimana prossima il «colpaccio» con il provocatorio rapper cesenate

TRENTO. Trento Live: le ballate di Nascimbeni giovedì 26 al Gatto Gordo, e il ritorno dei Deaf Players il 27 al Baccus di piazza Fiera.

Weekend live a Trento, con due live organizzati da Giuseppe “Gius” Marchi, a partire da quello di Corrado Nascimbeni che il 26 agosto alle 21 suonerà al Gatto Gordo di via Cavour accompagnato dai Kino.

Corrado Nascimbeni (voce, chitarra acustica o elettrica) è un cantautore che si muove tra il rock, il pop e la canzone d'autore. Si presenta con la sua band elettrica, i Kino, accompagnato da Renato Labalestra alla chitarra elettrica, Michele Bazzanella al basso elettrico e Loris Dallago alla batteria, tutti musicisti che vantano grande esperienza live e in studio.

Nei suoi concerti propone una selezione di brani originali, ma anche un vasto repertorio di cover italiane e internazionali, il tutto con attitudine rock e ampio spazio all'improvvisazione. All'attivo la pubblicazione di un cd autoprodotto dal titolo "Edith": “Tutte canzoni che rappresentano le varie direzioni della vita, alcune da rivivere tuttora, altre che stanno bene lì dove sono, altre che usciranno dai cassetti; scaricatelo o ascoltatelo dalle varie piattaforme digitali. Ma intanto e comunque venite al concerto, c’è sempre un po’ il sapore della festa, e del cuore che pulsa, che ce n'è bisogno”.

Venerdì 27, alle 21, al Baccus di piazza Fiera, spazio ai The Deaf Players, power trio di Trento che colloca le sue coordinate musicali tra r’n’b inglese degli anni ’60 di gruppi come Animals e Pretty Things, il power pop americano dei tardi ’70 di bands come Nerves, Go! e Romantics nonché il mod revival che nello stesso periodo esplodeva in Inghilterra, rappresentato da band come Lambrettas, Squire e Cigarettes. L'approccio vocale rimane pop e melodico, disteso però sopra uno sgargiante ed energetico tappeto garage rock suonato da Alessandro Cocca, Bruno Detassis e Sandrum.

Il «colpaccio» però è quello del 3 settembre alla Bookique del parco Predarla di San Martino, dove arriva Young Signorino. Lo staff della Bookique, dopo aver ospitato la serata alive di Bocchiarana & Sin Censura all’insegna dell’hip hop e tramp, va avanti su una strada che rifugge i «soliti noti» delle cover, e porta un vero concerto live.

Venerdì 3 settembre alle ore 21 Young Signorino si esibirà con opening di MardRe (hip hop Tn). Ingresso 7 euro, posti limitati, consigliata la prenotazione compilando il form: https://forms.gle/nBH4c7R4MXy1D5mK8

Il concerto si terrà presso il prato del Parco della Predara. Ingresso con Green Pass

Young Signorino nasce a Cesena il 17 Aprile 1998. All’età di 15 anni, con un diverso pseudonimo, inizia a pubblicare su youtube i suoi primi brani rap autoprodotti. Il 21 febbraio 2018, esce “Dolce Droga”, con la prima importante produzione: Low Kidd.

La canzone è un successo e il videoclip sfonda in pochissimo il milione di visualizzazioni. In breve tempo, Young Signorino si trasforma in un’icona.

Il primo tour (iniziato il 25 maggio 2018 a Roma, dove non si esibisce, e durato fino a luglio) è movimentato e provocatorio.

Passano due mesi e su YouTube esce il brano che lo fa definitivamente esplodere: “Mmh Ha Ha Ha”. La reazione generata dal brano è immediata. Il pubblico di Young Signorino diventa così internazionale. Il brano successivo, “La danza dell’ambulanza” fatto in collaborazione con Big Fish.

Il percorso indipendente di Young Signorino inizia con il brano “Coma Lover” dove emerge un netto distacco rispetto ai lavori precedenti. A novembre 2018 esce il primo EP di 5 tracce dal titolo “Total Black”, è il suo primo progetto discografico “strutturato”.

Il 26 febbraio 2019 Young Signorino collabora di nuovo con Big Fish, stavolta per un remake di un vecchio pezzo “Bevanda al gusto di tè”, trasformato poi in “Bevanda”. Seguono i singoli “Holaciaohi” e “Drogalero”.

Ad Ottobre 2019 ha pubblicato il suo secondo EP, LEPDAMORE.

A gennaio 2020 collabora con Vinicio Capossela per il singolo +peste.

Il 2020 è per Young Signorino l'anno della rinascita, crea e pubblica una serie di brani in stile cantautorale / conscious, come "A nessuno" e "vento di Maggio", quest'ultimo parte dell'EP "Elementi" in collaborazione con Laioung in veste di producer.

comments powered by Disqus