Musica / L’intervista

Annalisa racconta il suo tour "Nuda10 Open Air" il 31 luglio in Piazza Duomo a Trento

La cantante salirà sul palco del Trento Summer Festival: «Il cuore della musica sta nella condivisione delle esperienze. Mi piace tornare a Trento»

di Fabio De Santi

TRENTO. Undici Dischi di Platino, dodici Dischi d'Oro, oltre cinquecento milioni di visualizzazioni dei suoi videoclip e un crescente successo che ha messo in fila sette album fino ad oggi.

Queste le credenziali con le quali Annalisa si presenterà sabato 31 luglio in Piazza Duomo nell'ambito del Trento Summer Festival organizzato da Showtime e Radio Italia Anni ’60.

Annalisa torna on stage con il suo “Nuda10 Open Air” che si lega al suo ultimo disco “Nuda” riproposto in una nuova versione dopo la partecipazione all'ultimo Festival di Sanremo con il brano “Dieci”.

Annalisa, iniziamo dalle forme di questo spettacolo che porterai anche a Trento.

L'idea è quella di una grande festa, di uno spettacolo in grado di trasmettere gioia ed energia insieme. Ripartire con i live, come sta accadendo in questa estate, è una cosa bellissima ed emozionante come lo è poter ritrovare la gente nelle piazze di tutta Italia.

In quale modo hai studiato la scaletta del tour?

Ci saranno praticamente tutte le canzoni del mio ultimo disco “Nuda10” come “Eva+Eva”, “Amsterdam”, “Alice e il blu”. e “Il mondo prima di te”, accanto ai singoli di maggior successo del mio passato e magari qualche brano che da tempo non proponevo on stage. In scaletta anche una cover a sorpresa, un omaggio che ho voluto inserire nella setlist di questo tour. Al mio fianco ci saranno Daniel Bestonzo alle tastiere e Donald Renda alla batteria.

Soddisfatta di come è stato accolta la nuova versione, “Nuda10”, del tuo ultimo lavoro “Nuda”?

Non mi aspettavo tutto questo successo e quindi sono felice di aver riproposto in una nuova veste “Nuda”: questo cd è arrivato dopo la partecipazione al Festival di Sanremo. Rispetto al lavoro precedente sono stati aggiunti sei nuovi brani tra inediti e rivisitazioni.

Cosa ti è pesato maggiormente del lungo periodo trascorso senza poter incontrare i tuoi fan?

Per me il cuore della musica sta nella condivisione delle esperienze il poterle vivere insieme a chi ti ascolta. I mesi durante i quali questo non è stato possibile per me sono stati quindi decisamente pesanti ma ora credo sia arrivato il momento di guardare oltre quei momenti e di trovare la normalità e la bellezza appunto della condivisione, di riannodare quel filo di emozioni che c’è fra l'artista e chi viene ad ascoltarti.

Se ti dico Trento?

Penso ad una città bellissima in cui sono stata diverse volte e in cui mi piace sempre tornare. Vorrei sempre avere più tempo per starci…chissà se questa magari è la volta buona. Il Trentino, ma questo è un altro discorso, è anche la metà da anni delle vacanze del mio babbo.

Il tuo futuro?

L'estate si lega ai live e alla promozione del mio ultimo singolo “Movimento lento”, di cui è anche uscito il videoclip, poi sto lavorando a diversi progetti per l'autunno e l'inizio del 2022. Dopo il “Nuda10 Open Air” a dicembre ci sarà il mio “Nuda10Club” un tour nei principali club italiani, che si aprirà con il “Party sulla luna” al Fabrique di Milano. Insomma…non mi voglio proprio fermare!.

comments powered by Disqus