Musica / L’evento

Al Pergine Festival un sabato live con SinCensura, Big House, Yardie Groove e Cacao Mental

I brani della SinCensura affrontano tematiche sociali, ma anche esperienze legate al vissuto dei singoli componenti

di Fabio De Santi

PERGINE. Dopo il live electro style targato Naip di venerdì 2 luglio sera oggi il PergineFestival punta oggi su diverse sonorità fra rap, reggae e ritmi latino americani che, dalle 19, attraverseranno il Parco Tre Castagni. Open act affidato ad una delle formazione di punta dell’hip hop trentino; i SinCensura la crew formata da Ranabis, Masaaki e NastyKush. I brani della SinCensura affrontano tematiche sociali, ma anche esperienze legate al vissuto dei singoli componenti.

Lo scorso novembre hanno pubblicato il primo lavoro come posse, “Rakuma Mixtape”, un album con nove tracce realizzato durante il lockdown. Spazio poi a Big House aka di Gabriele Casagrande,musicista, rapper e producer classe 1993. Nel suo passato anche il collettivo Birrette Family tornato di recente in azione mentre il suo ultimo disco Botswana Kid si contraddistingue per l’uso di sintetizzatori e campionatori, mischiati all’uso di batterie acustiche & breakbeats, elementi che usa per fondere il periodo boom-bap con la nuova scuola dei suoni hip hoSi resta in Trentino con Yardie Groove, progetto nato all'inizio del 2013 da due amici con la passione per la musica in levare. La musica di Yardie Groove spazia fra sottogeneri e contaminazioni: dallo ska al rocksteady, dalla foundation al rub-a-dub, dal raggamuffin al new roots, fino alla dancehall, alla soca e all'hip-hop.

Arrivano da Milano invece i Cacao Mental, band che unisce cumbia, musica elettronica e psichedelia per contaminare la tradizione latino-americana con esperienze che provengono da tutto il mondo. Il gruppo nasce nel 2014 dall'incontro tra il cantante peruviano Kit Ramos e il produttore e polistrumentista milanese Stefano Iascone, a cui si aggiunge poi il chitarrista Marco Pampaluna. Il loro album d'esordio, “Para Extrañas Criaturas”, è del 2017. 

comments powered by Disqus