Spettacoli / Appuntamento

Levante al Castello di Arco l'11 luglio con un concerto alle prime luci del mattino - VIDEO

di Fabio De Santi

ARCO. La voce di Levante, una delle cantautrici al top della scena tricolore, è pronta ad intrecciarsi con la suggestiva cornice del Castello di Arco alle prime luci dell'alba. Levante sarà infatti protagonista del live previsto domenica 11 luglio con inizio alle 6 che sarà anche la prima tappa del suo tour estivo "Dall'Alba al Tramonto". Uno show che fa parte del "Garda Trentino Festival” organizzato da Sideout e Fiabamusic in collaborazione con Amministrazione di Arco, Cassa Rurale Alto Garda e Garda Trentino.

Proprio “Dall’alba al tramonto” è il titolo dell'ultimo singolo di Levante, nome d'arte di Claudia Lagona, uscito a fine maggio: una ballad ipnotica che ruota intorno a quelli che comunemente vengono ritenuti “poli opposti”, come appunto, l'alba e il tramonto, il giorno e la notte, l'inizio e la fine, e tutti quegli estremi che in realtà implicano per loro natura una condizione di reciprocità e dipendenza.

“Come il giorno e la notte – ha spiegato cosi Levante il senso di questo brano - anche molte relazioni umane si fondano su una polarità che si rivela solo apparente. Il tema è il timore della fine e la confidenza con l’inizio, per ritrovarsi nella tenera sentenza che quei due opposti sono due volti dello stesso momento".

Una riflessione che si lega necessariamente anche al terzo romanzo di Levante “E questo cuore non mente”, uscito pochi giorni fa per Rizzoli, in cui il lettore segue la protagonista Anita nel suo viaggio introspettivo attraverso un percorso di psicoterapia che parte dalla fine di una storia d'amore, per tornare all'inizio, curare l'anima dalle ferite del passato e abbracciare la scatola nera delle proprie emozioni.

Ad accompagnare il singolo un video che è un omaggio agli anni '60 in Italia e al loro immaginario visivo dal punto di vista di una artista in preparazione per uno show. Il live di Arco avrà al centro il suo ultimo album "Magmamemoria" che ha raggiunto la certificazione "Oro" per le vendite ha confermato il successo di un artista che ha debuttato nel 2013 con il singolo "Alfonso" seguito dai due dischi Manuale Distruzione (2014) e Abbi Cura Di Te (2015).

Il 2017 è l'anno della consacrazione: esordisce come scrittrice entrando direttamente in classifica con il suo primo romanzo “Se Non Ti Vedo Non Esisti” (Rizzoli) e pubblica il suo terzo album “Nel Caos Di Stanze Stupefacenti”. Due anni ecco il cd “Magmamemoria” da cui vengono estratti i singoli “Andrà Tutto Bene”, “Lo Stretto Necessario” con Carmen Consoli e “Bravi Tutti Voi”.

A febbraio 2020 partecipa al 70° Festival di Sanremo con il brano “Tikibombom” mentre durante il periodo di lockdown, Levante registra da casa una versione intima della traccia sanremese, corredato da un videoclip interamente autoprodotto. Il 7 luglio pubblica “Sirene”, un canto dolce amaro dedicato ai fan, con la speranza di rivedersi presto ad un concerto mentre in settembre lancia "Vertigine”, colonna sonora della terza e ultima stagione della serie Netflix “Baby”.

Biglietti disponibili da oggi alle 14, a partire da 28€ più diritti di prevendita, nei circuiti Ticketone e Primiallaprima.

comments powered by Disqus