Web / La foto

L'uomo che ferma il carro armato a Pechino sparisce dal motore di ricerca Bing

Misterioso episodio nei giorni del 32° aniversario della repressione delle manifestazioni in piazza Tienanmen: Microsoft parla di errore umano ma c'è chi teme si tratti di censura. Su Google la foto viene regolarmente indicizzata

SAN FRANCISCO. La foto icona della repressione di piazza Tienanmen, quella dello studente che sta in piedi davanti ai carri armati e ne blocca l'avanzata, è scomparsa dal motore di ricerca Bing, sia dentro che fuori dalla Cina.

La Microsoft, che gestisce Bing, dal canto suo fa sapere attraverso un portavoce che la sparizione "è dovuta a un errore umano", aggiungendo di star cercando di porre rimedio all'inconveniente.

Ma molti osservatori temono che dietro vi sia l'ombra della censura cinese in occasione del 32° anniversario della repressione.

Quanto a Google, che secondo Statcounter detiene il 92% delle ricerche su Internet, le parole 'tank man', che non danno risultati su Bing, evocano una lunga serie di immagini oltre a quella celebre scattata il 4 giugno 1989 a Pechino.

Le manifestazioni videro protagonisti studenti, operai e intellettuali e puntavano a una maggiore libertà di stampa e a riforme democratiche.

comments powered by Disqus