Spettacoli / Il lutto

Addio a Milva, la celebre "Rossa" della canzone italiana si è spenta a 81 anni

Protagonista di una brillante carriera internazionale tra teatro e musica, indimenticabili le sue interpretazioni di Brecht e le canzoni dal pathos straordinario, come "Alexander Platz", frutto della collaborazione con Battiato

MILANO. Si è spenta la nota cantante e attrice Milva: lo conferma all'agenzia Ansa la figlia, Martina Corgnati, spiegando che la madre era malata da tempo. Il decesso è avvenuto ieri a Milano.

Nata a Goro (Ferrara) il 17 luglio 1939, Milva aveva alle spalle una brillante carriera internazionale tra teatro con le sue interpretazioni di Brecht e musica, detiene fra l'altro il record di partecipazioni al festival di Sanremo (ben 15), insieme a Peppino Di Capri, Toto Cutugno e Al Bano.

Fra le collaborazioni musicali, quella con Franco Battiato, col quale realizzò tre album e il gettonatissimo brano "Alexander Platz".

Da tempo era lontana dalle scene per una malattia.

La famiglia in questo momento sta organizzando l'ultimo saluto all'artista.

La grande cantante e attrice, il cui vero nome era Ilvia Maria Biolcati, viveva a Milano con la segretaria Edith e la figlia, Martina, critica d'arte.

"Milva è stata una delle interpreti più intense della canzone italiana. La sua voce ha suscitato profonde emozioni in intere generazioni.

Una grande italiana, un'artista che, partita dalla sua amata terra, ha calcato i palcoscenici internazionali, rendendo globale il suo successo e portando alto il nome del suo Paese. Addio alla pantera di Goro", così il ministro della cultura, Dario Franceschini, ricorda Milva.

 

 

comments powered by Disqus