Buon Natale dalle Voci Trentine: ecco il brano del coro, in esclusiva per i nostri lettori

Il video di "A Betlemme Suonatori"

di Fabio De Santi

E' uscito alla vigilia di Natale ed in esclusiva sul sito del nostro giornale il nuovo videoclip delle Voci Trentine. Anche quest'anno la formazione canora ha scelto di celebrare il Natale e le festività con una nuova composizione dopo l'attenzione ottenuta da "Il canto del presepio" registrata nel 2019 e quest'anno i numeri sono anche superiori considerando che in tre giorni il video ha già superato le cinquemila visualizzazioni.
 
La scelta delle Voci Trentine, guidate dal Maestro Renzo Toniolli, è caduta su "A Betlemme Suonatori" un brano che fa parte della tradizione cecoslovacca riscoperto da padre Terenzio Zardini noto francescano veronese scomparso nel 2000. Zardini, aveva iniziato ad armonizzare questa composizione, legata ad un testo in cui vari personaggi imbracciano i loro strumenti per dedicare una ninna nanna a Gesù Bambino, per gli Ottoni di Verona.
 
La versione delle Voci Trentine di "A Betlemme Suonatori" non ha però di certo le forme morbide ninna nanna:
 
"Abbiamo vestito questo brano – dice Nicola Toniolli componente del coro ma anche vocalist della nota pop rock band trentina dei Poor Works – con forme vocali nuove legate al ritmo e ad una certa grinta>. L'arrangiamento di "A Betlemme suonatori" è stato curato, insieme alle Voci Trentine, dal musicista e compositore Valerio De Paola. Le Voci Trentine hanno registrato il brano con l'ingegnere del suono  Giacomo Plotegher, con il mastering affidato poi a Mauro Andreolli,  tenendo conto delle restrizioni in atto per l'emergenza Covid e quindi con la presenza, seppur in una sala molto grande a Mezzocorona, di sei coristi al massimo alla volta e con i necessari distanziamenti.
 
 
Le voci di "A Betlemme Suonatori", brano realizzato grazie al supporto della Cassa Rurale di Trento, sono quelle di Nicola Toniolli, Marco Galleazzo, Fabio Politi, Nicola Politi, Danilo Biada, Luigi Tolotti, Roberto Giuliani, Maurizio Delorenzi, Claudio Mittersteiner e dello stesso De Paola. Ad accompagnare il brano  delle Voci Trentine il videoclip girato dal videomaker Max Bendinelli. Le immagini sono quelle in notturna del Monte di Mezzocorona con quattro attori, Brunella Berzellini, Andrea Sommavilla, Maurizio Carpi e Mattia Hauser, al fianco di Aldo Sontacchi e Valerio De Paola (questi ultimi nel ruolo di angelo e diavolo), che rappresentano le figure fondamentali del racconto della natività con il peccato che viene sconfitto dalla nascita di Cristo: <Nel video – conclude Nicola Toniolli – i protagonisti portano con se una candela, ancora spenta, e si dirigono verso il fuoco che arde ma non brucia (la Parola) andando ad accenderla insieme>.
 
IL VIDEOCLIP
 

comments powered by Disqus