Seminario (online): fumetti e gli altri linguaggi a confronto

Il cocktail gradevole e levigato dei linguaggi nel fumetto contemporaneo è il titolo della settima edizione del seminario biennale organizzato dall'Accademia Roveretana degli Agiati sul tema del fumetto e delle sue relazioni con gli altri linguaggi. Il titolo, ispirato da un saggio di Pier Vittorio Tondelli, intende individuare non un unico tema, un unico filo conduttore che tenga insieme i vari interventi dei relatori, bensì un percorso dove vari linguaggi e discipline - fumetto, architettura, arte pittorica, cinema, musica, filosofia, fisica, semiologia, sociologia - «si confondono e si sovrappongono, le citazioni si sprecano, gli atteggiamenti e le mode si miscelano, per l'appunto, in un cocktail gradevole e levigato».

A partire dall'assunto, ormai dominante, ma non sempre condiviso, che non più la parola suggerisce l'immagine, bensì l'immagine suggerisce la parola, gli interventi, attraverso l'approfondimento dell'insieme delle opere di un autore, o l'analisi di una singola opera o di un personaggio seriale, evidenzieranno come il fumetto si misuri sin dalle origini con gli altri linguaggi culturali, dando risposte non scontate. Considerando il periodo di grande incertezza dovuto al virus Covid-19, si è deciso di svolgere questa edizione non in presenza ma attraverso interventi video di massimo venti minuti trasmessi in differita sul canale YouTube dell'Accademia, già disponibili a partire dal 9 ottobre.

In apertura, un ricordo di Pier Luigi Gaspa dedicato a Giulio Giorello, grande amico del seminario che ci ha lasciato in questo 2020. Info e programma www.agiati.org

comments powered by Disqus