Davide Toffolo apre a Rovereto "Upload on Tour 2020" con “Andrà tutto benino live”

di Fabio De Santi

Si apre, questa sera, sabato 10 ottobre, alle 20 al Melotti di Rovereto, con Davide Toffolo, figura iconica del rock alternativo italiano insieme alla band dei Tre Allegri Ragazzi Morti, la serie di concerti della rassegna Upload On Tour. Sette live che permetteranno ai migliori musicisti iscritti al contest di Upload di esibirsi assieme a headliner di livello nazionale ed internazionale. Davide Toffolo si presenterà nelle vesti da solista con il suo nuovo progetto dal titolo "Andrà tutto benino...Live!", pensato e sviluppato durante la pandemia, in cui l'artista originario di Pordenone racconta l'arrivo del virus coniugando la sua musica con la sua arte di  fumettista. 

“Andrà Tutto Benino Live” è un momento intimo per conoscere i segreti del disegno e della musica indipendente e per cantare le canzoni dei Tre Allegri Ragazzi Morti come non le avete mai ascoltate.

Durante il periodo di lockdown che ha investito l’Italia, Davide Toffolo infatti ha disegnato una serie di tavole diffuse sui suoi canali social che oggi diventano un libro e uno spettacolo dal vivo. Attraverso musica, parole e immagini Toffolo racconta la sua esperienza di quarantena in compagnia di Covid - 19. Il mondo di Davide Toffolo, che i suoi brani e i suoi fumetti ha segnato l'immaginario di almeno due generazioni, viene messa in scena attraverso canzoni, racconti esilaranti e giochi interattivi con il pubblico. Toffolo collabora da più di dieci anni con scuole e associazioni culturali mentre fra i momenti più importanti del suo percorso artistico lo spettacolo teatrale ispirato al suo fumetto “Intervista a Pasolini” che lo ha visto accompagnare con i suoi disegni le parole di Pier Paolo Pasolini (che recita le sue poesie).

 

Nel 2014 pubblica “Graphic Novel is Dead” l'autobiografia dell'artista in 140 tavole: un'opera da inquadrarsi in una prospettiva più ampia, quella del ventesimo anno di attività dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Ad aprire il live, tre progetti musicali targati Upload: quello del cantautore trentino Jacopo Candela in arte Candirù, Faultier e Echoes, in rappresentanza dei tre territori dell'Euregio. L'ingresso al concerto è gratuito previa prenotazione da effettuare sul sito del Centro Santa Chiara mentre in ottemperanza con le norme di sicurezza sanitaria gli accessi saranno limitati e contingentati per assicurare il necessario distanziamento sociale.



comments powered by Disqus