Il tumore al seno sconfitto Stasera a Pergine il monologo dell'attrice Michèle Guigon

Oggi il Teatro di Pergine inaugura l'inizio della rassegna con un Fuoristagione organizzato in occasione della Campagna "Nastro Rosa" per la prevenzione del tumore al seno: andrà in scena "Dove va la vita", uno spettacolo di teatro e musica realizzato in collaborazione con LILT - Associazione Provinciale di Trento.

L'appuntamento è le ore 20.45 per una serata dedicata a un tema così delicato come la prevenzione del tumore al seno. Questa pièce autobiografica nasce dall'esperienza di una donna che ha subito una mastectomia: è Michèle Guigon, nota attrice francese che scrive questo monologo straordinario privo di melodramma e di autocommiserazione e ricco invece di ironia, saggezza e pungente spirito di osservazione sui meccanismi di sopravvivenza dell'individuo.

Uno spettacolo capace di parlare di un'esperienza difficile come quella del cancro al seno, che può riguardare molte donne, con spirito lieve e col sorriso sulle labbra e nel cuore. Tradotto in italiano, il monologo viene portato sul palco da Mariella Speranza de La Compagnia Italiana di Prosa di Genova. «Questo è uno spettacolo che non faccio con lo spirito con il quale accetterei un ruolo in una commedia per la mia carriera, ma per togliere quella barriera che si crea tra sani e malati nel momento stesso in cui a qualcuno viene diagnosticata una malattia grave, incurabile o degenerativa. Improvvisamente gli stessi medici e operatori ti mettono al di là di una linea e si comincia a vivere un'esclusione. Traduzione dal francese di Saverio Soldani, regia dello stesso Soldani con Mariella Speranza.

comments powered by Disqus