Corsi gratuiti, ebook scontati Tante iniziative #iorestoacasa

Il coronavirus rischia di mettere ulteriormente in ginocchio un settore già fragile come quello dei libri: o forse no, perché proprio da queste giornate di difficoltà, paura e reclusione forzata potrebbe venire un impulso concreto e fantasioso di sostegno alla lettura grazie alle iniziative sui social portate avanti da case editrici, istituzioni, librai, scrittori e influencer.

Dall’Accademia della Scrittura è stata lanciata la campagna #ioleggoacasa, subito seguitissima, anche dal Mibact, che si lega a quella di #iorestoacasa, per invitare i lettori a viaggiare dal proprio divano con l’immaginazione in compagnia un buon libro e a condividere con gli altri la propria scelta.

Anche Pordenonelegge si mobilita con #iorestoacasaeleggo, invitando lettori e scrittori a postare sui propri canali social consigli di lettura. Si impegna anche il Maggio dei Libri, la campagna nazionale di promozione della lettura (23/4-31/5), che invita tutti a utilizzare gli spazi social della campagna proprio per condividere consigli e spunti di lettura, dialogare e confrontarsi. Ma la voglia di farcela e uscire dall’isolamento serpeggia ovunque, anche tra i librai di tutta Italia che si stanno organizzando per incentivare la propria presenza in rete e per recapitare i libri a domicilio: gli elenchi delle librerie con la consegna a casa già disponibile si rincorrono sul web, anche grazie all’aiuto di bookinfluencer o di siti come Bookadvisor e raccontaunlibraio.
Contro ogni limite fisico imposto dalla quarantena anche le case editrici, che puntano sulla capacità inclusiva dei libri. La Nave di Teseo lancia #IoRestoALeggere e invita gli utenti a collegarsi in rete per scoprire le pillole di lettura dei propri autori chiamati a leggere in video brani dai loro libri; inoltre dà la possibilità ai lettori di scaricare Amore colpevole di Sofja Tolstaja gratuitamente. Anche Ensemble organizza dirette streaming quotidiane su Facebook in cui gli autori raccontano i propri libri e condividono commenti e riflessioni con i lettori. Anche Rubbettino regalerà un best seller, Il cielo comincia dall’alto di Sonia Serazzi, un libro che celebra le cose semplici e che può essere scaricato sul sito rubbettinoeditore.it.

Consigli di lettura arrivano anche dal museo: la Galleria Nazionale dell’Umbria per esempio oggi pomeriggio presenta al suo pubblico #unlibroperlasettimana, un modo per fare compagnia suggerendo un libro da leggere. Inoltre il museo perugino ha dato alle mamme e ai papà l’opportunità, grazie ad Aguaplano, di scaricare gratuitamente un ebook di favole per i loro bambini.

Da segnalare anche il Saggiatore che a cadenza regolare sul proprio sito, nella sezione «Solidarietà» regala un ebook del proprio catalogo. Mentre Bookrepublic, oltre a regalare un ebook, propone un elenco di 300 titoli al prezzo di 0,49 centesimi fino al 5 aprile.

Insomma, se non vogliamo annoiarci possiamo farcela.

comments powered by Disqus