Oggi parte il Mercatino di Trento 93 casette nelle due piazze e 44 eventi di contorno

Dopo il diniego della richiesta di sospensiva di Carollo, i Mercatini di Natale di Trento a gestione Apt sono iniziati ieri. Le casette hanno aperto sabato mattina in piazza Fiera e in piazza Battisti. L’inaugurazione ufficiale è stata alle 17 in piazza Battisti e alle 18 nell’altra piazza.

Alla presentazione qualche punzecchiatura ad Agostino Carollo che ha provato a strappare i Mercatini al Comune e all’Apt - ma ha perso il primo round al Tar (il secondo sarà il 12 dicembre) - poi la sottolineatura degli aspetti principali della festa lunga 44 giorni.

Franco Bertagnolli, presidente dell’Apt, ricorda che le casette sono 93, sessantanove in piazza Fiera le altre in piazza Battisti. I Mercatini vivranno due Notti Bianche il 14 dicembre e il 4 gennaio (apertura fino alle 23) e saranno green (raccolta differenziata, stoviglie lavabili o compostabili).

Elda Verones, direttrice dell’Apt, parla con orgoglio dell’evento. E parla a lungo. «L’organizzazione è iniziata a marzo. Abbiamo selezionato l’offerta, riunito gli espositori e organizzato giornate per loro, insieme a un esperto, sul come allestire al meglio le casette». Ce ne sono 38 dedicate all’artigianato, 23 all’enogastronomia e 32 ai prodotti tipici. «Abbiamo partecipato a 40 fiere e workshop per pubblicizzare Trento città del Natale e i Mercatini. Abbiamo lavorato sulla sicurezza: un lavoro sempre più delicato, importante, fatto di vigilanza notturna, telecamere di sorveglianza, security, ambulanza».

Gli occhi di Verones s’illuminano per i treni storici speciali che da Lecco, Bergamo e Brescia (domani), Milano, Treviglio e ancora Brescia (1 e 8 dicembre) porteranno i turisti a Trento («da fine agosto abbiamo il tutto esaurito»). Ma anche per i concerti itineranti dei cori di montagna e per la novità «Canto Trento, ogni pietra un sentimento».

L’assessore comunale Roberto Stanchina è di poche parole. Dopo aver detto che la 26ª edizione dei Mercatini è molto ricca e il Natale di Trento propone un’offerta a 360 gradi, per grandi e piccini, Stanchina cava dalla tasca la freccetta: «Come vedete, ci vorrebbero 6 giorni per illustrare i Mercatini; per organizzarli ce ne vogliono di più». Una stoccata a Carollo, che aveva detto di essere pronto a subentrare in una sola settimana in caso di vittoria.

I Mercatini di Natale dell’anno scorso hanno avuto 1 milione e mezzo di visitatori da 52 nazioni. «L’obiettivo di quest’anno è confermarsi», è stato detto, e questo, ha sottolineato il presidente dell’Apt Franco Bertagnolli, nonostante «l’incertezza delle ultime settimane» abbia «pesantemente danneggiato l’Azienda per il Turismo, gli operatori ma anche tutta la città».

Alle 19 di ieri è stato acceso l’albero di Natale. Contemporaneamente anche le nuove luminarie della città.

IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA 

comments powered by Disqus