«Fiabe nascoste» nel cd dei tre Cavalieri Erranti

di Fabio De Santi

I Cavalieri Erranti continuano la loro esplorazione musicale legata alle fiabe e alle leggende delle Dolomiti. È stato presentato al Castello del Buonconsiglio Fiabe nascoste , il nuovo cd del trio formato da Giuliano Bottur, Marco Latino e Roberto Marangio . Contiene i brani realizzati in stretta collaborazione con il musicista e produttore roveretano Marco Olivotto che, come raccontano i ragazzi, è diventato, di fatto, il quarto «cavaliere errante».

Cosa racchiude «Fiabe nascoste»?

«Si lega ad un progetto che ha mosso i primi passi quasi cinque anni fa. Vi vengono raccolte le maggiori e più rappresentative fiabe delle Dolomiti. Ogni leggenda è stata rivista in chiave musicale, sposando il cantautorato più stretto e nello stesso affacciandosi a graffianti situazioni di musica elettronica».

Dove nasce l'attenzione per questo immaginario?

«È un'espressa volontà di rispolverare racconti con un incredibile connotato poetico, con l'intento di vestirli di moderno per essere raccontati a più persone e non solo a un pubblico di nicchia».

Dal punto di vista dei suoni?

«I suoni si staccano un po' dei precedenti lavori. Anche grazie alla collaborazione di ottimi artisti e musicisti abbiamo avuto la possibilità di esplorare molteplici sfaccettature dell'espressione musicale e grazie a raffinati arrangiamenti si è potuto dare una forma molto professionale e d'indubbio impatto ai brani».

Dove l'avete registrato?

«Il cd ha preso forma prima con una pre-produzione di alcuni mesi nello studio privato di Roberto Marangio a Lavis. Poi, costruito lo scheletro, siamo entrati in quelli di Marco Olivotto a Nogaredo: qui le registrazioni sono durate più di un anno».

Tante le featuring del cd.

«Sì, oltre a Marco Olivotto, diventato il quarto cavaliere, nel ruolo di produttore e arrangiatore, ci sono anche il batterista Gian Lorenzo Imbriaco in alcune parti ritmiche, Mariella Mou autrice del brano "Pietre preziose", Ernesto Anderle, disegnatore di fama nazionale, che ha collaborato per la realizzazione della copertina. Dobbiamo ringraziare Gigi Soriani, ideatore e padre di questo progetto con la sua Magic Pubblicità, e il coro di Torcegno che ha reso le voci di "Pietre preziose" una chicca meravigliosa».

Presenterete il cd dal vivo?

«Stiamo lavorando per portare lo spettacolo con varie tipologie d'esibizione. Da situazioni più semplici a esecuzioni in collaborazione con altri musicisti».

 

Video in cantiere?

«È uscito il primo video del brano "Maddalena" diretto da Max Bendinelli e legato al nostro 2° posto nel concorso Rock Time che ha già superato le 2mila visualizzazioni. Ora stiamo valutando su quale brano del cd puntare per la seconda clip».

comments powered by Disqus