Ad Arco la giullarata dal Mistero Buffo di Fo

La Stagione di prosa dei Comuni di Riva del Garda, Arco e Nago-Torbole propone oggi alle ore 21, al Centro giovani intercomunale Cantiere 26 ad Arco Il primo miracolo di Gesù Bambino, spettacolo tratto dal Mistero Buffo di Dario Fo, con Matthias Martelli e per la regia di Eugenio Allegri (produzione Teatro della Caduta in collaborazione con Teatro Stabile di Torino).

La proposta fa parte di Cantiere Teatro, il teatro contemporaneo di giovani compagnie regionali e nazionali, di tipo sperimentale e d’impegno civile. «Il primo miracolo di Gesù Bambino» è una delle giullarate più famose di Mistero Buffo, lo spettacolo capolavoro di Dario Fo qui riportato in scena con la coproduzione del Teatro Stabile di Torino e del Teatro della Caduta. Racconta l’emigrazione di Gesù e della sua famiglia da Betlemme, a seguito delle stragi degli innocenti di Erode, e di come il piccolo Gesù riesca a farsi accettare dai bambini di un’altra città inventando il miracolo degli uccellini fatti con la creta: una giullarata esilarante sui temi attualissimi dell’emigrazione, del lavoro e dell’integrazione costruita sull’inimitabile paradosso comico e grottesco.
Domenica 10 febbraio, sempre ad Arco, per la rassegna «Teatro a gonfie vele» va in scena all’auditorium parrocchiale «San Gabriele» (in via del Pomerio 15) lo spettacolo di teatro d’oggetti della compagnia tedesca Anita Bertolami Carnival di Transfiguro. Ideazione e interpretazione di Anita Bertolami, regia di Shiva Grings. Inizio alle 16.30, età consigliata da 4 anni in su.

Uno spettacolo di straordinaria creatività popolato da personaggi fantastici che espandono l’immaginazione: un mondo di creature misteriose: gambe, teste, pance con braccia e occhi. L’artista, con movimenti minimalisti, dà vita ai personaggi più stravaganti, che raccontano brevi storie senza parole, trasformandosi di continuo dentro un mondo incantato.

comments powered by Disqus