«Bruciate quel libro!», la satira tirolese in una conferenza-spettacolo

Oggi lunedì 7 gennaio, alle ore 17, nell’aula grande della Fondazione Bruno Kessler a Trento (via Santa Croce 77), la Società di Studi Trentini di Scienze Storiche festeggia l’inizio dell’anno sociale con una conferenza inaugurale tenuta da un socio su un tema di interesse pubblico.

Quest’anno la prolusione è affidata a Carlo Romeo con la voce narrante di Nicola Benussi della Compagnia teatroBlu. La conferenza-spettacolo dal titolo «Bruciate quel libro! Sventure di una satira tirolese del 1909» ricostruisce il più singolare e divertente caso politico-letterario tirolese, col corredo di immagini d’epoca e drammatizzazione.

La vicenda si svolge nel Tirolo nel 1909. Nel bel mezzo del solenne centenario dell’insurrezione di Andreas Hofer, viene pubblicato sotto pseudonimo il più spietato e «maledetto» pamphlet satirico sul Tirolo. L’indignazione è immediata: manifestazioni di protesta, disordini e un paio di interrogazioni al parlamento di Vienna. Il governo tirolese impedisce la circolazione del libro e chiede la punizione esemplare del colpevole. Per scoprirne l’identità viene ingaggiata persino un’agenzia investigativa…

Il programma prevede inoltre la proclamazione del premio «Onestinghel» 2018, assegnato al giovane studioso Niccolò Caramel per il lavoro intitolato «Rapporti commerciali, organizzazione dei viaggi, ripercussioni locali: nuove prospettive sull’ambulantato tesino (1685-1797)».

Verranno inoltre presentate le nuove pubblicazioni della Società e seguirà un brindisi augurale.

comments powered by Disqus