«La strada dei Samouni» da Cannes a Rovereto

Venerdì 7 dicembre all’Auditorium Fausto Melotti di Rovereto ultimo appuntamento del 2018, prima della ripresa a gennaio, con la rassegna «Cinema Presente», curata da Sergio Fant per il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, e dedicata ai più interessanti autori del cinema italiano e alle loro ultime opere, direttamente dai maggiori festival internazionali.

Proprio al più prestigioso dei festival, quello di Cannes, ha debuttato lo scorso maggio «La strada dei Samouni», vincendo il prestigioso premio Oeil d’Or destinato al miglior documentario dell’intero festival.

Il film di Stefano Savona, sostenuto da Trentino Film Commission, è un documentario sulla vicenda di una famiglia palestinese decimata da un ingiustificato e brutale attacco dell’esercito israeliano, nel 2009. Basato sui filmati realizzati da Savona nel corso di un decennio,

La strada dei Samouni ha conquistato pubblico e critica a Cannes, e nelle decine di festival in tutto il mondo in cui è stato presentato, grazie anche alla originale scelta di raccontare questa storia unendo documentario e animazione, con gli splendidi disegni e le impressionanti sequenze create da Simone Massi, il più cristallino e visionario talento del cinema d’animazione italiano.

Contrariamente al format abituale di Cinema Presente, e a quanto precedentemente annunciato, causa sopraggiunti impegni del regista è annullata la tradizionale conversazione con l’autore delle 18.30, e questo appuntamento si limiterà alla proiezione in anteprima del film alle ore 21.00.

comments powered by Disqus