Arriva a Trento la satira corrosiva di Sparacino

di Fabio De Santi

Approda a Trento la stand up comedy tagliente e corrosiva di Pietro Sparacino che domani alle 21 alla Bookique presenta il suo live Diodegradabile. Il potere logora chi ce l’ha.
Si tratta del sesto monologo satirico di Sparacino, noto anche per la sua partecipazione a «Le Iene», che all’alba dei trentacinque anni, con un figlio di dieci anni, una separazione alle spalle, una nuova compagna e oltre dieci anni di palco e comicità, in questo show intraprende un viaggio intimo e personale, mettendo in luce le contraddizioni del potere inteso in tutte le sue forme.

Sparacino punta l’obiettivo sul potere economico e potere politico, esecutivo ma anche quello di seduzione, decisionale, sociale e l’abuso di potere. «Quotidianamente abbiamo a che fare con il potere - ha spiegato l’attore nelle note che accompagnano lo spettacolo -  lo subiamo, lo desideriamo, aneliamo al potere, ne siamo schiacciati, vinti, ci lottiamo contro o ce lo facciamo amico».

Secondo Pietro Sparacino i genitori sono le prime autorità che conosciamo e poi Dio, la religione, la legge, il leader politico di turno, il più visualizzato in rete, la star del momento o il vincitore dell’ultimo reality, divinità dalle molteplici qualità, apparentemente infallibili e inarrivabili. «Ma la storia - sottolinea lui - ci racconta che nessun Dio è immortale e così cadono gli uomini e cadono anche gli dei. Perché Dio è degradabile e il potere logora chi ce l’ha». Stand up comedian, comico, autore, attore classe 1982, Pietro Sparacino da oltre dieci anni orbita nel mondo del teatro, della tv e della comicità. Nel 2009 ha dato forma a «Satiriasi» definito come il primo progetto di stand up comedy vietato ai minori in Italia seguito da altri monologhi come «Io ho paura», «Umori Molesti», «Tra me e me... sono schizofrenico ma stiamo guarendo» e «Gli stitici leggono molto di più».

La sua comicità ha conquistato anche il piccolo schermo su Raidue con «#Aggratis» mentre nel 2014 è stato protagonista di «Xlove», programma prodotto da Le Iene in onda su Italia1 e dallo stesso anno ad oggi è uno dei comedian della trasmissione «Stand Up Comedy» in onda su Comedy Central di Sky.
Le sue note biografiche si concludono con un eloquente: «Oggi sogna un paese peggiore per avere materiale satirico sul quale lavorare. Vive in Italia e sta pensando di fare un gesto insano. Rimanere in vita».

comments powered by Disqus