«Pagine nascoste» svelate, domani sera il film di Varani

Domani alle 20.30, al Centro per la Cooperazione Internazionale (Vicolo San Marco 1) continuano gli appuntamenti di «Avvicinamenti» con la proiezione per la prima volta a Trento del film Pagine nascoste di Sabrina Varani (Italia/2017/67’), presentato all’ultimo Torino Film Festival e protagonista di un tour di successo tra città e sale italiane.

Protagonista del film è la scrittrice Francesca Melandri, vissuta a lungo in Alto Adige e già ospite degli appuntamenti letterari del Trento Film Festival, che Sabrina Varani ha seguito durante la scrittura del suo ultimo libro «Sangue giusto».

All’origine del romanzo c’è l’urgenza di fare luce sulla figura del padre, Franco: Francesca è a conoscenza dell’adesione giovanile del padre al regime fascista, tuttavia sa anche che ha subito una profonda conversione antifascista durante la guerra, di fronte alla tragedia della campagna di Russia. Il ritrovamento negli archivi di un articolo che porta la firma del padre rivela però una realtà diversa. La sua ricerca, condotta attraverso un viaggio in Etiopia, testimonianze dirette e studio delle fonti storiche, racconta invece un’altra storia, fatta di stragi e violenze efferate.

comments powered by Disqus