Irene Grandi in concerto alla festa delle Pro Loco

Potrebbe essere la rock-star italiana Irene Grandi la protagonista del concerto-evento che animerà il prossimo 25 e 26 maggio la manifestazione «Tutti#Fuori», raduno annuale delle Pro Loco del Trentino, previsto al parco «Tre Castagni» di Pergine.

La conferma è giunta mercoledì sera nell’assemblea annuale della Pro Loco Pergine dallo stesso presidente della Federazione Trentina delle Pro Loco Enrico Faes, che ha presentato i primi dettagli dell’edizione 2018 della kermesse che sa coinvolgere ogni anno oltre venti associazioni trentine e non solo e più di 5.000 persone, come nelle ultime due edizioni di Zambana.

È stato il presidente della Pro Loco Pergine Paolo Stefani , affiancato dal vicepresidente Maurizio Zampedri e dal segretario Gabriele Buselli , a ripercorrere l’attività del 2017 con oltre 20 manifestazioni diverse, il sostegno negli allestimenti e le tante ore di volontariato garantire negli eventi cittadini più importanti.

Attività organizzativa e promozionale, ma anche di vera coesione sociale, evidenziata negli interventi degli assessori comunali Franco Demozzi e Sergio Paoli e rimarcata nelle parole del presidente della Cassa rurale Alta Valsugana Franco Senesi e dell’Apt Valsugana-Lagorai Stefano Ravelli.

È toccato al cassiere Andrea Oss illustrare il bilancio della Pro Loco Pergine che nel 2017 ha visto spese per 286 mila euro (166 mila euro per attività proprie e 120 mila quelle svolte su delega dell’Apt), coperte con 160 mila euro concessi dal Comune di Pergine, 40 mila da Apt, 20 mila da sponsorizzazioni e 5 mila euro da gestione strutture. Il documento chiude in sostanziale pareggio (meno 258 euro) e azzera il disavanzo degli ultimi anni (6.446 euro lo scorso anno).
«Nel 2018 Comune, Apt e sponsor hanno già assicurato lo stesso sostegno e contributo - ha spiegato il presidente Stefani - continueremo nelle nostre tradizionali attività, ma con alcune significative novità.

A fine aprile ci attendono le finali del programma televisivo “Mezzogiorno in Famiglia” (la squadra e le caratteristiche di Pergine sono già state protagonista su Rai Due per 4 week-end), e a fine maggio il parco Tre Castagni ospiterà la festa delle Pro Loco Trentine (25-26 maggio).

Il 13 giugno ospiteremo la tappa del Giro d’Italia Under 23 di ciclismo (tre i passaggi previsti in città) e dalla Trentino Film Commission aspettiamo il via alle riprese del film “Exitus - Il passaggio” del regista Alessandro Bencivenga».

L’assemblea dei soci ha eletto nel direttivo Giuliana Barani , ratificando anche l’avvio della Pro Loco Madrano-Canzolino. «Siamo pronti a collaborare con Comune, Apt e consorzio Copi nella promozione e la crescita turistica di Pergine - ha concluso Paolo Stefani - ci aspetta un anno impegnativo e ricco di eventi, servirà la coesione e sinergia di tutti, ma la Pro Loco con i suoi volontari è pronta a fare la sua parte».

comments powered by Disqus