Un «Flicorno d'Oro» sempre più europeo

di Fabio De Santi

Il Concorso Bandistico Internazionale «Flicorno d'Oro» celebra la sua 20ª edizione con l'obiettivo di avere un respiro sempre più senza frontiere. Il Festival si terrà da venerdì 23 a domenica 25 marzo al Palazzo dei Congressi di Riva del Garda con un fitto programma concertistico. Importante novità, il cambio della guardia alla Direzione artistica del concorso con il passaggio di testimone da Daniele Carnevali a Marco Somadossi . Il format resta quello che ha reso famoso in tutta Europa il Flicorno d'Oro: una competizione all'ultima nota fra 38 bande provenienti da 8 nazioni del Vecchio Continente: Austria.

Francia, Germania, Italia, Portogallo, Spagna, Svizzera ed Ungheria. Parallelamente alle esibizione delle formazioni in gara è previsto un ricco cartellone d'incontri e momenti d'approfondimento dedicati ai vari aspetti della tematica bandistica. Tre le bande del Trentino Alto Adige che suoneranno: il Corpo Bandistico di Calavino e del Borgo di Vezzano (due formazioni che si sono unite proprio per il Flicorno d'Oro), la Banda Musicale «Felice e Gregorio Fontana» di Pomarolo e la Ferrari Schulblasorchester di Merano.

Il concorso si aprirà venerdì 23 marzo ad ore 20.45 con il concerto di gala che avrà come protagonista la Brescia Wind Orchestra. Le prove di concorso, invece, inizieranno dal pomeriggio del venerdì per concludersi domenica con la proclamazione dei vincitori alle ore 21. Previste 6 categorie in concorso, differenziate in base al grado di difficoltà e secondo i canoni di giudizio internazionali utilizzati da tutti i più importanti concorsi d'Europa: Eccellenza, Superiore, Prima, Seconda, Terza e Libera. Le bande saranno valutate da compositori e direttori di chiara fama e competenza nel panorama bandistico internazionale in una giuria guidata dal belga Norbert Nozy . Per quanto riguarda le scelte sui brani obbligatori fatte dal maestro Marco Somadossi vanno sottolineate quelle delle composizioni «Pictures from Zagorje» di Davor Bobic, «Folk Song Suite n.1» dell'ungherese Frigyes Hida accanto a «Discanto» del compositore trentino Andrea Carnevali, «Red Mountains» di Antonio Rossi e «Rapsodie» di Paul Gilson con l'arrangiamento di Federico Agnello. Nato nel 1992, il Flicorno è cresciuto di edizione in edizione sia come numero dei complessi partecipanti sia come prestigio ed oggi è ritenuto uno dei più importanti in Europa, il secondo dopo il World Music Contest di Kerkrade (Olanda).

Molte bande ritornano, indice della qualità del concorso e dell'organizzazione affidata all'Associazione Flicorno d'Oro, presieduta da Tiziano Tarolli , in collaborazione con il Corpo Bandistico di Riva del Garda e la Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento.

comments powered by Disqus