Cristeli e Italiano Swing in piscina oggi e domani

di Fabio De Santi

Sono due anche per questo fine settimana gli appuntamenti “in piscina” per la rassegna «Quando l’acqua incontra la musica» a partire da quello di oggi con il pianista Alessandro Cristeli alla piscina di Levico (ore 18.30, ingresso libero). Pianista, organista, arrangiatore e compositore, ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte e successivamente quello dell’organo, diplomandosi nel 2008 presso il conservatorio di Musica di Verona (in Organo e Composizione organistica).

Nel 2012 si diploma in pianoforte classico presso il conservatorio di Musica di Trento e quasi parallelamente si laurea anche in Economia e management delle imprese di servizi presso l’Università di Verona. Si occupa anche di musica moderna collaborando come pianista - tastierista e arrangiatore con varie band e orchestre, portando avanti quindi un’intensa attività concertistica per tutta Italia.

Attualmente prosegue i propri studi jazz con Stefano Raffaelli al Cdm di Rovereto. Diverse le sonorità del duo formato da Nicola Ricci e Pierpaolo Manca nel live «Italiano Swing» che si terrà domani mattina, alle 11, alla piscina comunale di Pergine. A partire dagli anni ’30 anche gli autori italiani di canzoni hanno iniziato a utilizzare per le loro composizioni, strutture ed armonie di chiara ispirazione statunitense legate allo swing.

La grande notevole dote melodica italiana, combinata con i modelli compositivi d’oltreoceano, ha portato alla realizzazione di composizioni di grande bellezza, grazie all’apporto dei grandi autori  della musica popolare italiana, fino ai nostri giorni. Due musicisti come Pierpaolo Manca e Nicola Ricci interpretano questo grande repertorio caratterizzandolo grazie allo swing e all’improvvisazione.

comments powered by Disqus