Il vescovo Tisi e Buscaglia sul palco di TEDxTrento

di Fabia Sartori

TEDxTrento fa il tutto esaurito in meno di due settimane. Tra i relatori della quinta edizione anche due nomi di «spicco» in ambito religioso e nel mondo sportivo del Trentino: l'arcivescovo di Trento don Lauro Tisi ed il coach dell'Aquila Basket Trento Maurizio Buscaglia. L'appuntamento è fissato per sabato 25 novembre presso il Teatro sociale, dalle 10 alle 17.30. «Sono bastati pochissimi giorni ed i 700 posti disponibili al Teatro sociale di Trento per assistere alla quinta edizione di TEDxTrento sono stati prenotati», spiega la curatrice di TEDxTrento Mirta Alberti. Salgono così a quota 4000 gli spettatori che, nei cinque anni di svolgimento, hanno partecipato al format che punta a diffondere la cultura dell'innovazione e della fiducia nell'intraprendere un'attività lavorativa. Che, spesso, va nella stessa direzione della passione e delle attitudini di coloro che la svolgono e che, di anno in anno, accettano di raccontarsi sul palco del TEDxTrento. 

Ad attendere i 700 spettatori dell'evento, cui si aggiungono le migliaia di persone che seguiranno la giornata in streaming, ci saranno ben 14 speaker con le loro esperienze di vita e le loro idee. Per la conduzione del TEDxTrento 2017 è stata scelta la giornalista Paola Maugieri, che gestirà i relatori in modo da renderli protagonisti di talk da 18 minuti, caratteristici dell'evento. Nell'articolato programma della giornata, dalle 10 alle 17.30, si inserirà una pausa pranzo a cura della Scuola alberghiera Cfp Enaip di Tione con gli studenti dell'Alta Formazione guidati dallo chef stellato Alfio Ghezzi (ospite di TEDxTrento nel 2016). 

Il tema scelto per l'edizione 2017 è identificato dalla parola FARE. «È un palese invito ad agire. Ma è anche l'acronimo che indica gli imperativi Fidati, Agisci, Rischia ed Esplora», dice la curatrice Alberti. Che parla anche di un «completamento rispetto ai temi dei due anni precedenti, in quanto nel 2015 l'invito era a mettersi in gioco mentre nel 2016 a tenere banco erano state le Prove di volo». Tra le principali novità per l'edizione 2017 c'è l'allestimento di uno spazio pensato per gli adolescenti (Under 17). Si chiamerà «Junior class». «Da anni abbiamo notato che molti giovani partecipano all'evento - afferma Alberti - Così abbiamo pensato di creare un'area in cui essi possano seguire gli interventi degli speaker con i coetanei, opportunamente guidati dal coach Walter Klinkon (speaker TEDxTrento nel 2014). Da quest'anno, poi, l'Università di Trento è diventata ente promotore dell'iniziativa. «Quest'iniziativa rientra nel nostro Dna - dichiara il rettore dell'Università di Trento Paolo Collini - poiché raccoglie, organizza e produce conoscenza. Si ha l'opportunità di ascoltare storie che parlano di innovazione, della costruzione di qualcosa di concreto a partire da un'idea, prendendosi un margine di rischio». 

Infine, la giornata sarà arricchita da due particolari performance. Al mattino, la prima esibizione «FARE nel tempo» sarà dedicata alla lirica con il baritono Simone Marchesini accompagnato dal pianoforte di Michele Calzà . Nel pomeriggio il verbo «FARE» sarà declinato sulla sabbia, grazie all'artista trentina Nadia Ischia che creerà e animerà disegni di sabbia.

I PROTAGONISTI 

Diciotto minuti a disposizione per quattordici relatori. Quattordici storie di innovazione e coraggio, di fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Il palco scenico del Teatro sociale vedrà alternarsi la regista di origine trentina Cinzia Angelini che punta a superare le diversità culturali con film di animazione, il professor Alfio Quarteroni che assocerà la matematica alla salute del cuore, lo scienziato Federico Capasso ordinario di Fisica applicata all'Università di Harvard con la rivoluzione tecnologica delle lenti piatte, la giovane alpinista Federica Mingolla e la sua ecletticità nell'arrampicata. Maurizio Buscaglia parlerà dei suoi schemi personali applicati al basket, mentre l'arcivescovo Lauro Tisi tratterà la sua visione di «Un Dio capovolto». E ancora: la giornalista di Rai 1 Barbara Carfagna nel raccontare la scomparsa del tempo lineare, l'esperta di marketing sportivo Marianna Zanatta approfondirà il tema «Agire ed evolvere», lo startupper trentino Andrea Signoretto con la sua rivoluzione della mobilità urbana, l'innovatore Vittorino Filippas affronterà l'alto tasso di successo delle società fondate da Over 60. Completano la rosa il fondatore della società leader per la reputazione online Matteo Flora , il fondatore del più grande network europeo di co-working Davide Dattoli , l'hacker costruttivo Giuseppe Bertone e il professore di strategia alla Bocconi di Milano Carlo Alberto Carnevale Maffè

comments powered by Disqus