Grandi nomi per Jazz About Da Gilles Peterson a Azymuth

di Fabio De Santi

Gilles Peterson, Azymuth, Thundercat e Goldie. Sono questi alcuni dei protagonisti della terza edizione di «Jazz' About» che si snoderà attraverso otto serate di cui cinque a Trento e tre a Rovereto .

A curare «Jazz'About», organizzato dal Centro S. Chiara è Denis Longhi, capace nei due anni passati di dare una sua impronta forte ad una rassegna sempre più aperta alle diverse contaminazioni del jazz di questo terzo millennio. Una scelta che ha incontrato l'apprezzamento del pubblico che troverà diverse sorprese anche in un cartellone di eventi e di aftershow con dj che si aprirà giovedì 19 ottobre al Teatro Sanbàpolis con i leggendari brasiliani Azymuth con il loro jazz-funk seguito dall'aftershow del dj americano dj Spinna, uno dei più ispirati nel campo delle musiche black.

Venerdì 3 novembre all'Auditorium spazio alla Sun Ra Arkestra che porta avanti il verbo sonoro di Herman Poole Blount, alias Sun Ra grazie al suo fedele braccio destro, Marshall Allen. Sempre all'Auditorium lunedì 27 novembre sarà la volta di Stephen Bruner alias Thundercat uno dei più grandi talenti al basso elettrico emersi dagli Stati Uniti negli ultimi anni.

Si tornerà a Sanbàpolis giovedì 30 novembre con Cory Henry & The Funk Apostoles gruppo guidato da uno dei membri degli Snarky Puppy. La sua sortita coi Funk Apostles è un esplosivo divertissement personale, che coinvolge alcuni jazzisti di vaglia. Al termine del concerto, il dj set di Goldie , un'autentica leggenda del drum'n'bass.

La prima delle tre serate programmate a Rovereto, porterà venerdì 16 febbraio all'Auditorium Melotti la Kamaal Williams Ensemble con l'aftershow affidato a uno dei pionieri assoluti della club culture, quel Nicky Siano già resident di uno dei club più leggendari di tutti i tempi, il newyorkese Studio 54. Ancora al Melotti giovedì 8 marzo sotto i riflettori James Senese & Napoli Centrale e per l'aftershow, Mr. Scruff .

Si tornerà a SanbàPolis venerdì 23 marzo con quel Gilles Peterson considerato da più di due decenni la voce più autorevole al mondo per tutti coloro che amano muoversi fra la club culture (house, techno e derive varie) e il rare groove dall'altro (funk, soul, jazz).

 

comments powered by Disqus