Sideout festeggia due anni di grande musica

di Fabio De Santi

Sono stati i quattromila spettatori accorsi al Rock Master di Arco nell’agosto del 2015 a battezzare Sideout. È stato quello infatti il primo di una lunga serie di eventi musicali che Gianluca Di Cosmo e il suo team hanno organizzato in Trentino.

Quasi due anni di concerti, festival e spettacoli che hanno fatto di Sideout una bella realtà della nostra provincia su questo fronte. «Sideout è nata - ci ha raccontato proprio Gianluca Di Cosmo - per rispondere ad una certa carenza di eventi musicali di un certo livello nella zona dell’Alto Garda, ma poi ha ampliato il suo raggio d’azione verso altre zone del Trentino come nel caso di Rovereto».

La sigla di Sideout ha attinenza infatti con concerti come quelli legati ai nomi di Max Gazzè, Jehtro Tull, Africa Unite, MellowMood, Cosmo, Dente, Punkreas, Ex-Otago organizzati anche grazie alla collaborazione con Fiabamusic e i ragazzi dello SmartLab con una sinergia che proseguirà e si rafforzerà nei prossimi mesi con entrambe le realtà.

«All’inizio non è stato facile - sottolinea Gianluca - convincere le amministrazioni comunali del Basso Sarca ad organizzare eventi di un certo calibro in grado di conquistare sia i cittadini sia i turisti che visitano le zone, ma col tempo si è instaurata una forte sinergia per collaborare con il nostro progetto». Su questo fronte arriva un’importante novità: Sideout ha firmato un accordo triennale con i Comuni di Riva del Garda, Arco, Nago/Torbole e la Comunità di Valle, sostenuto dalla Cassa Rurale Altogarda, per organizzare una serie di eventi sotto la sigla di Sideout AltoGarda Live Events.

Fra le anticipazioni che possiamo dare su questo fronte l’appuntamento con Past /Present / Future che si terrà il 13 luglio alla Rocca di Riva del Garda e avrà come ospiti gli GnuQuartet, Mop Mop e Vince Pastanò (attuale chitarrista di Vasco Rossi) e la possibilità di cenare all’interno del Parco della Rocca con lo chef Marcello Franceschi.

In questo progetto rientrano anche il concerto del 22 aprile con Mannarino al Palacongressi di Riva del Garda, con le prevendite che stanno andando a gonfie vele, e i concerti al Rock Master di Arco (12 e 13 agosto) e a Castel Penede (Nago) il 30 giugno. I nomi degli artisti saranno annunciati a breve. Sideout propone anche l’evento del Primo Maggio al Cantiere 26 di Arco con otto gruppi fra cui la ska band Matrioska e i Shanti Pawa.

Il tutto senza dimenticare gli appuntamenti in cartellone allo Smart Lab di Rovereto dove sono attesi anche gli Appaloosa con la Fuzz Orchestra il 15 aprile, il Management del Dolore Post Operatorio il 29 aprile e gli Almamegretta (nella foto) domenica 30 aprile.

comments powered by Disqus