Wakeman, leggenda degli Yes l'8 febbraio in scena a Trento

di Fabio De Santi

Rick Wakeman: domani, mercoledì 8 febbraio, il leggendario tastierista inglese a Trento.

Ci sono ancora biglietti disponibili per il concerto di Rick Wakeman, che è stato anche tastierista degli Yes, che sarà in concerto a Trento l’8 febbraio all'Auditorium Santa Chiara con inizio alle ore 21.

Rick Wakeman, che si esibirà in un concerto di solo pianoforte, è nato nei pressi di Londra nel 1949 e diplomato all’Opera della capitale, pianista classico passato alle tastiere, Wakeman – soprannominato “la lunga chioma bionda del rock”  ha iniziato la sua carriera negli anni ’60 come turnista, arrivando a incidere anche trenta pezzi l’anno.

Entrato a far parte di uno dei gruppi precursori del rock sinfonico, gli Strawbs, è poi approdato ai mitici Yes, con i quali, in pratica,  inventò un nuovo modo di usare le tastiere e il Minimoog, aprendo letteralmente la strada alle moderne tecniche e ai suoni del progressive-rock. Con gli Yes ha inciso “Fragile”, “Close to the Edge” e “Yessongs”, album storici che hanno da tempo superato i 40 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Come solista ha inciso tra l’altro “The Six Wives of Henry VIII”, altro successo planetario con i suoi oltre 10 milioni di copie vendute.

È stato inoltre, per anni, l’arrangiatore di David Bowie con cui ha scritto la celebre “Life on Mars” e di Elton John e ha realizzato album con numerosi altri artisti, tra i quali Cat Stevens, Black Sabbath e Lou Reed.

I biglietti si trovano in prevendita, nei circuiti Ticketone, Geticket e Primi alla prima.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1540721","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

 

 

comments powered by Disqus