Suggestioni caraibiche con i Dub Files di Baldini

di Fabio De Santi

È un evento nel segno della musica dub e reggae quello che avrà come protagonista Paolo Baldini e il suo supergruppo dei Dub Files domani al Cantiere 26 di Arco.

L’appuntamento organizzato da SixEvents e Sideout, in collaborazione con Cantiere 26, intreccerà immagini a suoni e si aprirà alle 18,30 con la proiezione del docufilm «Paolo Baldini DubFiles at Song Embassy, Papine, Kingston 6».

Le prime note, intorno alle 20.30, saranno invece quelle della formazione trentina dei  RadioFontani Sound System seguite dal live set di Paolo Baldini accompagnato dai DubFiles in cui suonano L.O. e Jacob componenti dei Mellow Mood, una delle formazioni al top della scena reggae italiana, Julio I degli Sleeping Tree e Andrew I.

Paolo Baldini è fra i produttori più affermati della scena reggae/dub europea ed internazionale e, in questa occasione, presenterà il suo ultimo cd «DubFiles at Song Embassy, Papine, Kingston 6». In uscita a due anni di distanza dal debutto discografico, l’album è accompagnato dal documentario che ne racconta genesi e fasi di realizzazione.

Registrato nella località di Papine, Kingston 6, in Giamaica, ma mixato all’Alambic Conspiracy Studio di Pordenone, «DubFiles at Song Embassy» è il racconto dell’incontro tra Baldini ed il suo team di lavoro (composto da Mellow Mood, Forelock, Davide Toffolo e dall’antropologa Icir Mimina Di Muro) con la realtà musicale dell’isola caraibica; nello specifico, quella di un ghetto brulicante di talenti legati alla musica, ma assai spesso inespressi e mediaticamente poco esposti.

L’obiettivo di Baldini e del suo team era di catturare in modo più trasparente possibile l’energia delle performance; la post-produzione nello studio pordenonese, invece, ha trasformato questa carica esplosiva in un genuino tributo al genio musicale giamaicano, che spesso si manifesta nelle realtà più popolari lontane dai riflettori.

comments powered by Disqus