Un 2017 alla grande con Ligabue e Biondi

Ligabue, Mario Biondi, Vinicio Capossela, Ezio Bosso, Baustelle e Rick Wakeman . Sono questi alcuni dei big che segneranno l'inverno e il primo scorcio di primavera in regione

di Fabio De Santi

TRENTO - Ligabue, Mario Biondi, Vinicio Capossela, Ezio Bosso, Baustelle e Rick Wakeman, ex tastierista degli Yes, senza dimenticare la doppia data del musical «Jesus Christ Superstar» . Sono questi alcuni dei protagonisti del panorama musicale, italiano ed internazionale che segneranno l'inverno e il primo scorcio di primavera in regione. Si inizia con Ezio Bosso che dopo aver stregato quest'anno la platea di Trento con il suo live all'Auditorium sarà al Teatro comunale di Bolzano il 14 gennaio con il suo tour «The 12th Room». Proprio l'Auditorium S.Chiara, l'8 febbraio, ospiterà il concerto di Rick Wakeman tastierista di quelli Yes che sono un punto di riferimento imprescindibile per gli appassionati di rock progressive. Fra l'altro proprio in questi giorni si stanno facendo sempre più insistenti le voci di una possibile reunion per il 2017 della band inglese. 

Sempre al S.Chiara, il 27 marzo, approda il viaggio sonoro di Vinicio Capossela legato al suo ultimo lavoro «Canzoni della cupa». Un cd considerato come il secondo miglior disco del 2016 nella classifica generale dei The Best World Albums of 2016 per la prestigiosa rivista inglese Mojo. Un ulteriore riconoscimento per il doppio album su cui Capossela ha lavorato per 13 anni ed è uscito lo scorso maggio. 

La serata seguente, il 28 marzo, all'Auditorium del capoluogo approda un altro big della canzone italiana come Mario Biondi . Il crooner italiano che con la sua voce ha conquistato il mondo porterà a Trento il suo «Best of soul tour» uno show che segue l'uscita della raccolta «Best of soul» che da marzo approderà in diversi teatri italiani. Sono già oltre trecento i biglietti staccati anche per il live dei Baustelle, il 5 marzo all'Auditorium, con la formazione guidata da Francesco Bianconi che a gennaio lancerà il suo nuovo album «L'amore e la violenza» composto di tredici canzoni. Quella di Trento è la prima uscita ufficiale del tour dopo la data zero di Foligno per i Baustelle che il 30 dicembre lanciano il singolo «Amanda Lear». Sempre in tema di rock da segnalare il concerto de Le Luci della Centrale Elettrica che il 27 aprile suoneranno a Sanbàpolis anche qui per presentare il nuovo cd «Terra».

L'evento senza dubbio più atteso di questo primo scorcio di 2017 si lega però al nome di Luciano Ligabue che il 19 aprile sarà al Palaonda di Bolzano. Per il rocker di Correggio si sta andando già, verso il sold out, sull'onda del successo del nuovo cd «Made in italy» pubblicato lo scorso novembre. Tornando a Trento a gonfie vele, oltre 1200 i biglietti già staccati anche le prevendite per le due date del musical Jesus Christ Superstar, la sera di sabato 21 febbraio e il pomeriggio di domenica 22 sempre all'Auditorium. Sul palco anche quel Ted Neeley che è stato l'attore e cantante originale del film Jesus Christ Superstar.

comments powered by Disqus