«Dal silenzio alle parole: rompere il tabù della morte»

Il giorno 11 novembre, (giornata di S. Martino, Santo patrono delle Cure Palliative), è dedicato in tutto il mondo agli Hospice e in Italia viene organizzata «La giornata della psicologia in cure palliative», per divulgare sempre di più questo modello di cura.

Il linguaggio comune che unisce gli Psicologi nel 2016 è «L'incontrarsi e confrontarci su temi di fine vita». In Trentino Alto Adige nasce a metà del 2013 KEMET Gruppo di Lavoro Psicologi in Cure Palliative costituito da psicologi che operano nell’ambito delle Cure Palliative (CP), nelle  diverse realtà ospedaliere e territoriali della regione.

Gli obiettivi perseguiti sono molti quali  la promozione di momenti di formazione inter/intradisciplinare su temi considerati  trasversali e di interesse sia per gli operatori delle CP, sia per il personale sanitario in  genere, e momenti di sensibilizzazione della Comunità sulla cultura del morire.  

PRESENTAZIONE DELL’EVENTO  

Come ogni anno, anche per il 2016 il Gruppo si è sentito chiamato a celebrare la giornata  nazionale della Psicologia nelle Cure Palliative e degli Hospice, l’11 novembre, attraverso  l’organizzazione di un evento aperto a tutta la comunità. L’iniziativa vuole essere un  momento di riflessione e condivisione tra professionisti delle CP e di comunicazione mass  mediatica con la popolazione sul tema della morte e del morire. Stimolo alla  conversazione sarà la proiezione del film documentario "The perfect Circle" della regista  Claudia Tosi.

Parlare e riflettere su temi inerenti al fine vita e al “come si può vivere il morire” è piuttosto  difficile per la nostra società. Ascoltare la propria fragilità, confrontarsi con la sofferenza  propria e dell’altro muove vissuti intensi, a volte ingombranti, che sempre più fanno  sentire la persona inadeguata e sola, sia essa malata che sana. Questo confronto  rappresenta, sempre più, un vero e proprio tabù che spesso crea una solitudine nel soffrire  che si aggiunge alla sofferenza del morire o dell’accompagnamento di un proprio caro nel  fine vita. C’è sempre più bisogno di recuperare tempi, spazi, parole che aprano a nuove  possibili strade, perchè no, anche di speranza.  Alla visione del film “The Perfect Circle” faranno seguito l’intervista  con la regista Claudia Toso, un dialogo tra Silvana Selmi (Psicologa responsabile Macro  Area Direttivo Nazionale della Società Italiana di Cure Palliative), con Laura Campanello  (Analista biografica ad orientamento filosofico), un dialogo tra Elena Bravi (Direttore UO  Psicologia Clinica APSS Trento ) e Rocco Cerone (Giornalista Rai Trento) . Sarà dato  spazio e tempo al dibattito con la Comunità presente, moderato da Alessandro Failo  (Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione del Dipartimento di Psicologia e  Scienze Cognitive Università degli Studi di Trento ).

Interverranno inoltre, Mara  Marchesoni (coordinatore Gruppo Kemet Psicologi in CP Trentino Alto Adige), Laura  Rigotti (Direttore UOC Cure Palliative Mantova) e Gino Gobber (Direttore UO Cure  Palliative APSS Trento ).  L’Evento è patrocinato da: APSS Tn, Ordine degli Psicologi Tn, Università degli Studi  …..Tn, SICP, Lega Italiana per Lotta ai Tumori Tn.  

Sponsorizzata dall’Associazione Vivere in Hospice e la collaborazione del Comune di Arco Biblioteca B. Hemmert.

comments powered by Disqus