Andalo, arrivano i maestri della sauna

di Gigi Zoppello

Siete appassionati di sauna? Non vi perdete un appuntamento con la «gettata di vapore»? Sabato 15 ottobre ad Andalo avrete la possibilità di vedere i migliori «Meister» in azione al primo Campionato Italiano di Aufguss.

Si terranno infatti sulla Paganella le competizioni tricolori, con l'ottava edizione della Fantasy Acquain 2016 (compresa la «Notte Bianca» con apertura fin alle 3) con il patrocinio di Aisa (Associazione Italiana Saune e Aufguss). I migliori Aufgussmeister si sfideranno a colpi di asciugamani ad Acquain Wellness, una Spa di 1200 metri quadri con 15 strutture tra saune, sale relax e spazi per il benessere esperienziale, naturale e salutare.

In cosa consiste questa gara? I migliori Aufgussmeister si sfideranno proponendo riti di sauna ad una giuria composta da esperti del settore e rappresentanti dell'Associazione Italiana, che li voteranno assegnando loro un punteggio ufficiale; la premiazione che si terrà alle 1 di notte a fine gara. Terminata la premiazione vi sarà l'Aufguss del vincitore.

Una giornata per i soli Meister? Certo che no, è una vera e propria occasione per tutti gli amanti della sauna, per godersi Aufguss di altissima qualità eseguiti dai maestri iscritti alla gara. Una maratona di gettate di vapore «particolari» per svolgimento ed aromi.

L'Aufguss - o come lo chiamano i finlandesi, il «hyva loyly» - consiste nell'aumentare il vapore nella sauna calda precedentemente ben arieggiata, spargendo acqua o ghiaccio arricchiti con oli essenziali naturali sulle pietre bollenti dei bracieri, concentrandolo sul corpo di ognuno tramite lo «sventolamento» di un telo.

L'Aufguss non accresce la sudorazione, come molti credono. I rivoli che scorrono lungo il corpo dopo che l'acqua è stata versata sulle pietre non sono altro che vapore condensato. Nemmeno la temperatura della sauna aumenta durante l'Aufguss. La sensazione di aumento percepito è dato semplicemente dal vapore. Il rito prevede normalmente tre gettate di vapore, durante le quali si deve rimanere in rigoroso silenzio e non si dovrebbe uscire dalla sauna. In caso non si sopporti il calore, basta abbassarsi di livello.

Ad Andalo però andranno in scena veri shoiw, perché parliamo di categoria «Fantasy», di Aufgussmeister artisti, ideatori, registi e interpreti di un'«opera di benessere» unica, teatralizzata, dove più che la fisicità da «atleta dell'asciugamano» s'impongono «vivacità creativa, capacità di ideare e raccontare una storia originale».

comments powered by Disqus