Cannes 2016: la Palma d'oro a «I, Daniel Blake» di Ken Loach

Per fortuna Cannes non e' solo paillettes e star, ma anche cultura e politica. La Palma d'oro va al regista piu' vecchio in concorso (80 anni), ovvero Ken Loach e al suo 'I, Daniel Black', che ricevendo il premio regala una frase contro l'attuale sistema liberale come questa: ''Un altro mondo e' possibile e necessario''.  "Occorre, oggi più che mai, che il cinema protesti contro i potenti. Spero che questa tradizione si conservi", ha detto il regista ricevendo la Palma d'oro. "Il Festival è importante per il futuro del cinema - ha aggiunto -. I personaggi del mio film vivono nella quinta nazione del mondo e sono poveri. Il mondo è in una situazione pericolosa, siamo quasi alla catastrofe e questo accade a causa del sistema neoliberale". 

I, DANIEL BLAKE di Ken LOACH (G.B.) è La storia di un falegname cinquantenne che si ammala e ha bisogno di aiuto dallo Stato. Sul suo cammino incrocia una madre single costretta anche lei a cercare sostegno dallo Stato.

TUTTI I PREMI

Il premio per il miglior attore del Festival di Cannes e' andato a Shahab Hosseini per Le Client di Asghar Farhadi 

Il premio per la miglior attrice del Festival di Cannes e' andato a Jaclyn Jose per Ma' Rosa di Brillante Mendoza 

Il premio per la miglior sceneggiatura a Ashgar Farhadi per Le Client 

Il premio per il miglior regista del Festival di Cannes e' andato ex aequo a Olivier Assayas per Personal Shopper e Cristian Mungiu per Bacalaureat 

Il Grand Prix della giuria del Festival di Cannes e' andato a Xavier Dolan per Juste la fin du monde 

Il premio Camera d'Or per la migliore opera prima a Divines di Houda Benyamina  

La Palma d'oro del cortometraggio va a TimeCode del regista spagnolo Juanjo Giménez

comments powered by Disqus