Martignano All Ska con gli NH3 i Cantiniero e il ritorno dei Braskà

Tutto è pronto per la tredicesima edizione di Martignano All Ska l'evento nel segno dei ritmi in levare che si svolgerà venerdì sera nel sobborgo collinare.

Un evento che segna anche il ritorno on stage dei Braskà , giovani paladini dello ska trentino che a distanza di tre anni dallo scioglimento, sono tornati in azione con qualche live e si ripropongono sul palco di casa con una formazione appena rivisitata rispetto all'originale. Poi spazio ai Cantiniero da Lecco con il loro street combat ska direttamente dalla Kob records. 

Headliner di questa edizione di Martignano All Ska gli NH3 da Pesaro fra i gruppi emergenti dello ska tricolore che presenteranno il loro album uscito lo scorso week end. 
Gli NH3 nascono nel 2002 dall'unione di ragazzi uniti dagli ideali dello «united we stand» e dell'antirazzismo e antifascismo, che plasmano il carattere della band fin da subito. Il gruppo muove i suoi primi passi e con l'arrivo della sezione fiati vira prepotentemente su uno ska/core aggressivo e impegnato. 

Nel 2009 esce il loro primo cd «30 agosto 2003» seguito nel 2011 da «Eroi senza volto» e due anni dopo da «Rise Up» album dalle tinte forti, sonorità combat e militanti, un sound aggressivo e di impatto influenzato dal ritmi in levare e dal punk hardcore. 

Un album che porta la band al suo secondo tour europeo grazie all'entrata nel rooster di Muttis Booking. Dopo quasi tre anni passati on the road, protagonisti di live carichi di entusiasmo e grinta e un riscontro, tra pubblico e addetti ai lavori, sempre maggiore, il combo pesarese si trasferisce di nuovo in studio per incidere «Hate and hope» (Long Beach Records Europe/Indie Box) fresco di uscita. 

«Hate and hope» è un disco potente e dinamico, aggressivo e riflessivo nel suo risvolto di medaglia, con una forte impronta punk/hardcore arricchita da ritmiche ska e rift di fiati incisivi e martellanti. 

Un disco che porta gli NH3 ad una definizione ben precisa del loro sound e del loro stile, mai banale e ricco di influenze. Uno storytelling attuale, fresco nelle sue tematiche, che lascia spazio all'interpretazione, alla poesia, alla malinconia e all'incredibile entusiasmo che alcune sue tracce sprigionano. Messaggi chiari e diretti, senza compromessi e l'incredibile capacità di trasmettere tutto ciò che è stato fondamentale nel loro percorso. 

Un album che fin dal titolo racchiude le sensazioni opposte con cui la band si ritrova a far fronte dopo 15 anni di attivismo; l'odio, visto come la scintilla che serve a far esplodere la voglia di agire, l'entusiasmo e la voglia di rivalsa, di una riscoperta dell'umanità nel segno della musica.
Da aggiungere su Martignano All Ska che anche quest'anno il ricavato del fornitissimo Ska shop merchandise sarà devoluto all'associazione trentina Ciaonamastè che ha progetti di costruzione di scuole e ambulatori in Nepal.

comments powered by Disqus