Suzanne Vega, Julian Marley, Garbarek e De Gregori al festival di Merano

La cantautrice americana Suzanne Vega , uno dei miti dei jazz, come Jan Garbarek insieme a Julian Marley, figlio d'arte e fuoriclasse del reggae, e Francesco De Gregori con il suo live dedicato a Bob Dylan. Questi alcuni dei protagonisti dell'edizione 2016 del World Music Festival che da maggio ad agosto si svolgerà nella cornice verde dei Giardini di Castello Trauttmansdorff a Merano.

Primo appuntamento quello del 26 maggio doppio set con la cantautrice guatemalteca Gaby Moreno che decora i suoi pezzi in lingua inglese e spagnola con amabile charme e con lo spettacolo «One night of Buena Vista» che garantisce al pubblico un divertente viaggio musicale nella tipica atmosfera di Cuba.

Il 9 giugno si ascolteranno la cantante marocchina Namika con un avvincente mix di alternative pop, hip hop beat e suoni orientali e la giovane viennese Zoe con un mix di electrobeat e jazz francese. Fra gli eventi quello del 14 luglio con il Jan Garbarek Group , la formazione guidata dal grande sassofonista norvegese Jan Garbarek che mette in contrasto l'armonia melodica, la poesia e la sobrietà della sua musica con la libera improvvisazione di altri musicisti.

Ad impreziosire questo set la combinazione musicale di Garbarek e del maestro della batteria Trilok Gurtu , messaggero indiano della world music.

Saranno le ballate fra folk e rock della cantautrice californiana Susanne Vega a segnare la notte del 21 luglio sulle note dei suoi successi, su tutti «Luka» e «Tom's Diner» con l'open act affidato alla chitarra e voce di Papermoon.

Per gli appassionati di reggae imperdibile il concerto del 28 luglio con Julian «Ju Ju» Marley, figlio del leggendario musicista reggae Bob Marley, che si è fatto un nome importante come musicista roots reggae, cantautore e produttore; oggi è uno dei migliori e più rinomati artisti reggae al mondo.

Il 4 agosto ritorna in regione Francesco De Gregori renderà omaggio alla sua musa ispiratrice, Bob Dylan, presentando il suo nuovo album «De Gregori canta Bob Dylan - Amore e furto».

comments powered by Disqus