Una serata a Rovereto per parlare della situazione in Colombia

Una serata per parlare di Colombia, di pace e di nonviolenza. L'appuntamento è a Rovereto venerdì 11 marzo. 

L'INCONTRO

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1028266","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"960","width":"678"}}]]

I CONTATTI

Pagina Facebook

Sito internet

Operation Daywork (OD) è un’associazione senza scopo di lucro, formata da studenti delle scuole superiori di Alto Adige, Trentino e Cesena. L’associazione è convinta che l’iniziativa e la partecipazione attiva dei giovani di OD sia possibile solo attraverso lo sviluppo di una conoscenza critica delle cause del divario tra Nord e Sud del mondo, delle ingiustizie sociali e l’impegno nell’attivismo giovanile. Questi principi mettono in comunicazione gli studenti e le studentesse con il movimento internazionale degli studenti di Operation Daywork: impegnarsi a livello universale per la solidarietà internazionale, della quale i giovani si assumono la responsabilità. OD è supportata dall’Ufficio per la cooperazione allo sviluppo, Deutsche Schulamt, Deutsches Amt fur Jugendarbeit, l‘Ufficio Servizio Giovani della Provincia di Bolzano e dall‘Incarico Speciale per le politiche giovanili della Provincia di Trento. Senza questo prezioso sostegno, il nostro lavoro sarebbe difficilmente realizzabile. Grazie

CHI SIAMO?

Operation Daywork nasce nel 2007 da un gruppo di giovani studenti altoatesini delle scuole superiori, con l‘obiettivo di confrontarsi sul tema della cooperazione allo sviluppo e la promozione dell’attivismo e dell’iniziativa giovanile.

COSA FACCIAMO?

Con Operation Daywork si è riusciti a formare un‘organizzazione di studenti che si impegna ogni anno a sostenere un progetto di cooperazione allo sviluppo, scelto dagli stessi giovani e promosso attraverso una campagna di sensibilizzazione e la giornata d’azione. A maggio gli studenti votano un progetto che verrà sostenuto durante l’anno scolastico. Il finanziamento avviene grazie alla giornata d’azione: gli studenti motivati possono saltare un giorno di scuola per mettersi in gioco in un’esperienza nel mondo del lavoro e fare un gesto di solidarietà in prima persona. I progetti hanno sempre riguardato varie parti del mondo: India, Honduras, El Salvador, Perù, Palestina, Bosnia Erzegovina, Burkina Faso, Albania. Quest’anno i giovani hanno deciso di valorizzare una realtà che promuove i diritti umani, la Comunidad de Paz de San Josè de Apartadò, in Colombia, attraverso il premio diritti umani di OD, sostenuto come sempre attraverso l’impegno degli studenti alla giornata d’azione del 15 aprile 2016.

QUALI SONO I NOSTRI OBIETTIVI?

Grazie al nostro team di giovani coinvolgiamo altri giovani e studenti nella nostre attività, motivandoli verso tematiche che non riguardano solo il Paese del vincitore del premio diritti umani: si tratta sempre di temi che hanno a che fare anche con il nostro quotidiano, oltre alla proposta di partecipare alla giornata d’azione. Vogliamo promuovere cittadinanza attiva: impegnandosi insieme si può generare davvero cambiamento!

IL PROGRAMMA 2015/2016

La campagna di sensibilizzazione: La campagna prevede la promozione di workshop da parte degli studenti e studentesse del Consiglio decisionale e altri volontari nelle scuole superiori. Le tematiche proposte riguardano la spiegazione di OD, della Comunidad de Paz de San Josè de Apartadò, ma comprende anche altri temi come gli aspetti sociali, politici, economici e culturali della Colombia in relazione all’Italia, come ad esempio il narcotraffico, le imprese multinazionali e arte & memoria. I workshop sono stati elaborati dal Consiglio di OD e vengono utilizzate modalità non formali ed interattive nella loro promozione. Un materiale didattico importante nella campagna di sensibilizzazione è rappresentato dal giornalino Juntos venceremos! Visita ospiti: Due membri della Comunidad de Paz se San Josè de Apartadò sono invitati a venire in Italia per incontrare gli studenti, raccontando della loro realtà e portando la loro testimonianza. Gli studenti potranno così confrontarsi direttamente con le persone che sosterranno attraverso la giornata d’azione. Sono previsti anche incontri pubblici aperti alla cittadinanza. Giornata d‘azione 15 aprile 2016: Al termine della campagna di sensibilizzazione gli studenti potranno scegliere di attivarsi e partecipare alla giornata d’azione. Chi è interessato dovrà cercarsi autonomamente un posto di lavoro per il 15 aprile 2016. Il datore di lavoro valorizzerà l’impegno del/la giovane attraverso una donazione su un conto specifico di OD che li verserà al vincitore del premio diritti umani. Ogni anno tra i 200 e i 300 studenti partecipano alla giornata d’azione, riuscendo a raccogliere fino a 20.000 €. La donazione da parte del datore di lavoro andrà alla Comunidad de Paz de San Josè de Apartadò. Save the date: la giornata d’azione sarà il 15 aprile!

comments powered by Disqus