Sei ore di nuoto per beneficenza

Sei ore di nuoto no-stop, nel corso delle quali si alterneranno nella corsia centrale dell'Acquacenter di Malé decine di atleti e tante persone comuni. Una vera «Maratona per la vita» per sostenere le associazioni benefiche del territorio, che andrà in scena domenica prossima 28 febbraio. All'iniziativa voluta dal direttivo della società Sgs che gestisce l'impianto natatorio parteciperà anche un ospite speciale: Gregory Barnaby, il campione della nazionale italiana di triathlon che la scorsa estate si è allenato proprio in val di Sole assieme al collega Alessandro Fabian, che in queste settimane si sta preparando in Namibia per affrontare al meglio le Olimpiadi di Rio.

«L'auspicio è che in tanti possano dare il proprio contributo per la buona riuscita dell'evento» commenta il presidente Giuliano Zanella. Al momento hanno già dato la propria adesione il Gsh, il circolo culturale San Luigi, il gruppo parrocchiale del capoluogo solandro, oltre ad alcuni corpi volontari dei vigili del fuoco e l'Uc Rallo. Non mancheranno gli atleti locali. I cittadini interessati a partecipare possono presentarsi in piscina dalle 10 alle 16, mentre per i gruppi è gradita la prenotazione. «L'ingresso è libero e tutti sono invitati - riferisce il coordinatore Umberto Citroni -. Non ci sarà nessuna gara contro il tempo e basterà percorrere un minimo di due vasche, pari a 50 metri, in qualunque stile». Dopo aver dato il proprio contributo alla maratona, sarà possibile continuare a nuotare in una corsia laterale o rilassarsi nella vasca ad acqua calda con cascate e idromassaggio. Per tutti, in omaggio, maglietta e cuffia offerti da un bel gruppo di sponsor.

All'ingresso saranno presenti i responsabili delle associazioni che la manifestazione intende valorizzare, per raccogliere fondi e adesioni. In questo modo chi vorrà potrà sostenere Admo, Avis, Aido, Croce Rossa e Avulss, oltre che l'Hospice di Trento che si occupa dell'assistenza dei malati terminali. Alle 17 i volontari di quest'ultima associazione saranno protagonisti di un appuntamento informativo presso la sala assemblee della Comunità di valle.

Citroni, che è anche allenatore degli atleti delle valli del Noce, coglie l'occasione per fare il punto sui progressi dei suoi ragazzi: «Stanno migliorando in modo notevole» commenta con orgoglio. Le promesse locali del nuoto sono Veronica Panizza di Malé, campionessa provinciale per quanto riguarda delfino e dorso, ma ottime sono le prestazioni anche della 13enne Chantal Zanoni di Cles, della 15enne Claudia Negri di Tres e della piccola Camilla Seppi di Cavareno, classe 2008. «Camilla, in forza alla squadra Leno 2001, è la più tosta - osserva l'allenatore - già nel circuito Propaganda ha calcato recentemente il secondo e il terzo gradino del podio». Fa un certo effetto notare che molte delle nuotatrici arrivino dalla val di Non, dove manca un impianto come quello di Malé: «Sarebbe bello che la Comunità val di Non, come quella della val di Sole, facesse una convenzione per consentire ai ragazzi e a tutti i residenti di nuotare ad un prezzo agevolato» conclude Citroni. 

comments powered by Disqus