Giovani cantanti a sostegno della ricerca contro i tumori

Sabato 6 febbraio gli allievi delle scuole musicali cooperative “Il Diapason” di Trento, Smag di Riva del Garda e il coro giovanile “I minipolifonici” di Trento si esibiranno in concerto all’Auditorium di Trento in occasione della giornata mondiale contro il cancro.

Nella sola Italia vengono diagnosticati in media mille nuovi casi di tumore maligno al giorno. Corretti stili di vita possono diminuire sensibilmente il rischio di ammalarsi.

Giovedì 4 febbraio si celebrerà la giornata mondiale contro il cancro, con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini e i governi sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. 

In Italia vengono diagnosticati in media mille nuovi casi di tumore maligno al giorno, circa 363.000 nel solo 2015. La frequenza con cui vengono diagnosticati i tumori (escludendo i carcinomi della cute) è in media di circa 6 nuovi casi ogni 1000 persone ogni anno.

Per promuovere la raccolta di fondi a sostegno della ricerca contro i tumori il Rotary Club Trentino Nord organizza per sabato 6 febbraio, alle 20.30, all’Auditorium S. Chiara di Trento il concerto “Cantare per la vita”, con ingresso libero. Si esibiranno gli allievi delle scuole musicali cooperative “Il Diapason” di Trento e Smag di Riva del Garda e il coro giovanile “I minipolifonici” di Trento. Ricco il programma della serata, che comprende brani di Verdi, Puccini, Rossini, Donizetti, Morricone e altri compositori.


Nonostante migliorino le terapie, l'epidemia cancro miete ogni anno in Italia poco meno di 180 mila vittime, circa 8,2 milioni nel mondo. Secondo i dati forniti dall’Istat, le neoplasie rappresentano la seconda causa di morte per gli italiani, dopo le malattie cardiocircolatorie, essendo all’origine del 29% di tutti i decessi. Gli ultimi dati disponibili (2012) indicano che il tumore che fa registrare il maggior numero di decessi è quello al polmone (33.538), seguito da colon-retto (19.202), seno (12.004), pancreas (10.722), stomaco (10.000) e altri.

Eppure, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), oltre il 30% delle morti per neoplasie potrebbero essere prevenute grazie a corretti stili di vita. Come ripetono gli esperti, diminuire il rischio di ammalarsi, almeno in parte, è possibile.

Ed è proprio “We can. I can”, lo slogan della giornata mondiale 2016 contro il cancro.

comments powered by Disqus