Audiospettro, le canzoni scaricabili gratis online

di Fabio De Santi

Come strenna fra Natale e Capodanno gli Audiospettro hanno deciso di regalare a chi li segue un vero e proprio disco live. La band trentina ha infatti deciso di permettere il free download gratuito su Soundcloud del loro live registrato il 17 ottobre scorso all' Eataly Smeraldo a Milano da Massimiliano Gravante (batteria e drum machine), Ivan Siesser (voce), Oscar Siesser (chitarre cori), Jacopo Bordigoni (chitarre e cori), Corrado Martinelli (basso e cori) e Manuel Codignoni (tastiere e campionatori).

«Non è stato facile riarrangiare i nostri pezzi in chiave acustica - ci ha spiegato Ivan Siesser - considerando anche il poco tempo avuto a disposizione, ma abbiamo accettato la sfida perché era una di quelle occasioni da non lasciarsi scappare».

La trasferta meneghina ha avuto dei contorni particolari per gli Audiospettro: «La location Eataly Smeraldo è decisamente suggestiva ed è stato emozionante suonare su un palco sospeso in mezzo ad un enorme centro commerciale. Abbiamo deciso di lavorare autonomamente al missaggio per dare al pubblico un qualcosa che è completamente nostro e che presenta un nostro nuovo e diverso lato, è per questo che lo regaliamo con profondo affetto, per quello che abbiamo ricevuto in quest'anno così importante per noi».

In quello che si può considerare come un vero album sono presenti quasi tutte le tracce di Alpheratz hip-677 l'album di debutto degli Audiospettro, come Oltre Le Nuvole, Ho Imparato A Sognare, Bisturi, Fiammelle, L'errore Migliore e il singolone del gruppo Brilla, con l'aggiunta di due cover version. Si tratta di «Ho imparato a sognare» di quei Negrita a cui i vecchi Audiospettro, sotto la sigla di Pape Satan, rendevano omaggio, insieme alla classicissima Redemption Song di Bob Marley.

Il 2016 degli Audiospettro si aprirà all'insegna della musica live: la band trentina l'8 gennaio sarà a Genova per un open act di Maurizio Solieri (ex chitarrista di Vasco Rossi) con le sue Custodie Cautelari mentre il 13 febbraio suoneranno a Sondrio nell'ambito dell'evento «Il nostro caro angelo» durante il quale Mogol presenterà le più celebri canzoni di Lucio Battisti.

«Vogliamo che il prossimo anno abbia una dimensione live - sottolinea il vocalist - a differenza del 2015 dove si voleva valorizzare l'album uscito in giugno a livello nazionale. Nel 2016 oltre alle canzoni del cd proporremo anche alcune cover ricercate per creare un live-set che coinvolga ancor di più il pubblico dalle sfumature molto potenti e originali». Inoltre gli Audiospettro porteranno avanti la scelta del live acustico in modo da poter far ascoltare la loro musica in un maggior numero di club con un impatto sonoro più dolce e più ricercato negli arrangiamenti.

«La prossima primavera suoneremo a Londra con altre band Italiane ed in estate torneremo in fondo allo stivale per due date in Calabria, parteciperemo al Rose&Crow di Rimini dove apriremo i concerti di artisti del calibro di Cristiano De André e Finardi inoltre continueremo ad aprire i concerti durante tutta l'estate della band Custodie Cautelari che presenta ormai da anni lo spettacolo Notte delle chitarre, con i migliori chitarristi Italiani ed Europei tra i quali Stef Burns, Maurizio Solieri, Ricky Portera, Federico Poggipollini e Luigi Schiavone».

Questo il link per scaricare l'album unplugged.

comments powered by Disqus