Con l'Adige il Concerto di Natale Giovedì sera in Duomo: ingresso libero

Dal gregoriano alla musica gospel: il tradizionale appuntamento con il concerto di Natale nella Cattedrale di San Vigilio si rinnova anche quest’anno grazie all’Adige e al Conservatorio Statale di Musica «Bonporti» di Trento e Riva del Garda, in collaborazione con il Rotary Club Trentino Nord. Il concerto si terrà il prossimo giovedì 17 dicembre ad ore 20.30 nel Duomo di Trento e intende regalare alla cittadinanza un nuovo messaggio di speranza attraverso una serata di musica sacra.

Anche per quest’anno ci saranno più di duecento allievi del «Bonporti, oltre all’Orchestra sinfonica, tre diverse formazioni vocali (Coro da camera del Conservatorio, Coro del liceo musicale di Trento, Coro del Conservatorio della sezione staccata di Riva) che si esibiranno in un’alternanza di stili e epoche. Nel programma della serata previste le pagine del repertorio classico legate alla festività, come il Concerto grosso in sol minore op. 6 n. 8 scritto da Corelli appositamente per la Notte di Natale, che attraversa sette movimenti tra lenti e veloci per terminare in una Pastorale che ricorda il mondo contadino in viaggio verso la capanna illuminata; e ancora i Quattro mottetti per coro misto a cappella composti da Poulenc nel 1952, un percorso, ora austero ora placido, attraverso il racconto della Natività.

Accanto ad altre famose pagine di Bach e di Haendel, verranno proposte alcune melodie vocali che spaziano dal villancico spagnolo di Flecha, con il titolo onomatopeico Riu Riu Chiu, al Seicento di Praetorius, Verdalet e Lamarca, dall’Ottocento americano dei negro spiritual al Novecento del popolare Shchedryk (Carol of the Bells) di Leontovych.

Non mancheranno le atmosfere ieratiche del compositore estone Arvo Pärt e le placide melodie dell’inglese Holst, che con le loro composizioni piene di serenità vogliono essere un augurio per questo Natale 2015.

Gli studenti del «Bonporti» che si esibiranno in Duomo sono stati preparati dai docenti Lorenzo Donati, Enrico Miaroma, Cecilia Vettorazzi, Paolo De Zen e Julian Lombana. 

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"742011","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1074","width":"696"}}]]                                                             

comments powered by Disqus