Torna «Medita», la fiera dell'editoria trentina

Torna «Medita», la tre giorni libraria trentina che offre dibattiti, incontri e soprattutto libri.
L'inaugurazione questa mattina e piazza Fiera , fino a domenica sera alle 22, sarà una grande libreria che si offre alla curiosità di tutti i lettori. L'ingresso è libero, ed è soprattutto un momento per gli operatori del settore, librai ed editori, per fare il punto sulla situazione, che purtroppo non è delle più felici per l'editoria, non soltanto trentina.

Ma è anche, ovviamente, un momento di riflessione per i lettori, che avranno la possibilità di seguire l'evoluzione dell'editoria trentina, conoscere le novità e avere la possibilità di incontrare scrittori e editori del territorio.

Quest'anno la mostra conta 16 editori, quattro in meno rispetto all'edizione dello scorso anno. Sabato e domenica, a partire dalle 10, in collaborazione con la Biblioteca comunale, ci saranno Tante storie da ascoltare , lette ai bambini dai 3 agli 8 anni dai volontari del Servizio civile. E nella serata di sabato, alle ore 20.45, un intreccio tra narrativa e teatro, con l'autrice-attrice Claudia Contin Arlecchino , che presenterà il suo Né serva né padrona , edito da Edizioni Forme Libere.

Tra gli editori, tornano il Centro Studi Erickson, Keller con i suoi grandi libri di narrativa, Curcu e Genovese, Panorama, Il Margine, Vita Trentina, la Fondazione Museo Storico del Trentino e tante altre piccole realtà che con la collaborazione di alcuni librai mostreranno ai visitatori il frutto del loro lavoro e della loro passione.

Gli editori sono in difficoltà, la crisi morde forte e i lettori calano, ma vogliono ribadire con fermezza che il libro non è morto.

Proprio questo vuole suggerire la mostra collaterale Il libro è morto, viva il libro , visitabile nella tensostruttura montata in piazza Fiera. Un percorso che propone una significativa selezione delle opere finaliste della XXIII Rassegna internazionale di satira di Città di Trento , organizzata dallo Studio d'Arte Andromeda , che ha visto la partecipazione di 518 autori in rappresentanza di 52 Stati.

I lettori, cosa di non poco conto, potranno godere del 20 per cento di sconto sui libri acquistati.

Oggi si prosegue fino alle 22. ecco il programma di domani e domenica.


SABATO 26

Ore 10 Apertura mostra - “Tante storie da ascoltare” lette ai bambini da 3 a 8 anni dai volontari del “Servizio civile universale provinciale”. Gloria Lutteri ed Elisa Tonini.

Ore 11.00 CASA EDITRICE PANORAMA presenta “Dolomiti. 120 itinerari circolari” di Andrea Rizzato e Andrea Favarato. Interviene Andrea Rizzato.

Ore 12.00 VITA TRENTINA EDITRICE presenta “Cardinali e Vescovi Tridentini” di Don Armando Costa. Interviene S.E. Mons. Luigi Bressan, Vescovo di Trento.

Ore 15.00 EDIZIONI CENTRO STUDI ERICKSON presenta “SOS esame di terza media”. Strategie e consigli su come affrontare le prove per ragazzi con dislessia e altri DSA di Silvia Andrich e Massimo Turrini. Interviene Silvia Andrich. Ore 16.00 Fondazione museo storico del trentino presenta “La ragionevole ‹creazione›: cosmologia moderna, ideologie del XX secolo e religione” di Mauro Stenico. Intervengono l’Autore e Renato Mazzolini.

Ore 17.00 PUBLISTAMPA presenta “Meglio non chiedere. Volevo andare da solo a Santiago” di Valentino Corona. Interviene Loris Taufer.

Ore 18.00 TEMI EDITRICE presenta “Via Rasella, il Südtirol e Kappler. Fra storia e cronaca dalle Fosse Ardeatine al tesoro di Fortezza” di Luigi Sardi. Interviene Renzo Fracalossi. Ore 19.00 IL MARGINE presenta “Ricordati che sei stato straniero anche tu” di Vincenzo Passerini con una lettera di padre Alex Zanotelli. Interviene Alidad Shiri. Presenta don Marcello Farina. Ore 20.45 Edizioni Forme Libere presenta “Né serva né padrona” di Claudia Contin Arlecchino. Incontro spettacolo con l’attrice-autrice. Ore 22.00 Chiusura mostra

DOMENICA 27

Ore 10 Apertura mostra - “Tante storie da ascoltare” lette ai bambini da 3 a 8 anni dai volontari del “Servizio civile universale provinciale”. Gloria Lutteri ed Elisa Tonini. Ore 11.00 edizioni 31 presenta “Civiltà e foreste” Un viaggio in Amazzonia e nella coscienza occidentale di Rolando Pizzini. Interviene l’Autore.

Ore 15.00 IL MARGINE presenta “Lessico di Hiroshima” di Paolo Miorandi. Con calligrafie dell’autore. Introduce Giacomo Bonazza. Con l’Autore converserà Mario Cossali. Ore 16.00 Edizioni del faro presenta “Oltre il muro cosa c’è?” di Rocco Sestito, illustrazioni di Fabio Vettori. Letture animate con l’intervento dell’Autore e dell’Illustratore.

Ore 17.00 REVERDITO presenta “Cari giovani, cari ragazzi e ragazze…”. Gesti, scritti e discorsi di Papa Francesco interpretati da “Le Formiche di Fabio Vettori” a cura di Maria Teresa Pontara Pederiva. Testi introduttivi di Luigi Bressan, Arcivescovo di Trento. Intervengono Marco Zeni, Maria Teresa Pontara Pederiva e Fabio Vettori.

Ore 18.00 CURCU & Genovese presenta “Un popolo, due patrie. Il Trentino nel vortice della Grande Guerra (1914-1918)" di Alberto Folgheraiter. Interviene Giuseppe Ferrandi.

Ore 19.00 PUBLISTAMPA EDIZIONI presenta “Bestiario di incerta umanità” di Giorgio Antoniacomi. Interviene Alberto Pacher. Ore 21 Incontro conviviale conclusivo con editori, librai e collaboratori della quarta edizione di Medita. Ore 22.00 Chiusura della quarta edizione.

comments powered by Disqus