«ViviRavina» la festa da oggi a domenica

È tempo di ViviRavina: da oggi, 11 settembre, fino a domenica 13 settembre il sobborgo di Trento sud diventa un luogo di festa per tutti i suoi abitanti e anche per chi, dai paesi vicini o dalla città, desideri concedersi alcune ore di svago. Come da tradizione, la manifestazione paesana è organizzata dalla Pro Loco di Ravina in sinergia con tutte le associazioni di volontariato locali.

«Musica e giochi, gustose pietanze e ballo, sport e cultura attendono tutti coloro che vorranno farci visita - spiega il presidente della Pro Loco Corrado Piffer - Sarà una festa per tutti, che diventa un'imperdibile occasione di stare insieme e rivedere vecchi amici oppure, semplicemente, di fare nuove conoscenze o di dare nuova «linfa» alle serate casalinghe». E non finisce qui. Per gli organizzatori, la sagra paesana diventa un mezzo in grado di trasmettere alle giovani generazioni i valori di volontariato e spirito comunitario, di cittadinanza attiva e di condivisione.

A seguito della presentazione (oggi alle 17) del progetto nazionale «Nati per la musica» che ha come obiettivo la diffusione della musica in età prescolare, è prevista un'esibizione di ginnastica artistica, ritmica e danza moderna con la partecipazione delle ragazze della Ginnastica artistica trentina (ore 18). Per rinsaldare i rapporti familiari non poteva mancare il Trofeo di calcio balilla a coppie, tra padre e figlio. Cui farà seguito (ore 20) la baby dance dedicata ai bimbi. La serata terminerà all'insegna del divertimento e del volontariato: il gruppo musicale «Poor works» proporrà alcuni brani di musica britannica dagli anni 60 ai giorni nostri in collaborazione e sinergia con il Gruppo Avis di Ravina e Romagnano.

Sabato 12 settembre si parte con il «rancio alpino» delle ore 12. Il pomeriggio invece prenderà il via (ore 14) con il concorso di pittura «Artisti in piazza» dedicato ai bambini dai 3 agli 11 anni e con il concorso (ore 14.30) di pasticceria per dilettanti. Mentre replicherà (rispetto allo scorso anno) l'iniziativa «Pompierland» a cura dei Vigili del fuoco volontari di Ravina, che si prenderanno cura di bambini e ragazzi con giochi ed attività di spegnimento incendio.
Spazio alla forma fisica: dalle 17 tutti gli appassionati di podismo potranno prendere parte alla gara non competitiva «Su e zo per Ravina», mentre l'inizio della serata sarà caratterizzato dai Tornei di briscola a coppie e di freccette organizzati dai gruppi La cosa nostra e L'Epicentro. Dopo la «classica» Baby Dance, la musica sarà quella dei «Supertrent» con balli classici e da balera.

Domenica 13 settembre si terrà il gran finale. Al mattino inizierà il Torneo di pallavolo, e sempre in tema di sport i bambini dai tre anni potranno prendere parte a percorsi ludico motori studiati per loro. Sempre per i più piccoli e per i loro genitori è prevista una caccia al tesoro a squadre, con inizio alle 14.30. La serata si concluderà con i pupazzi e il trucca bimbi, cui seguirà il concerto della «tribute band» a Tiziano Ferro.

comments powered by Disqus