«Locanda dei Musicisti» a Canale, un settembre ricco di eventi

Tanti eventi e tanta musica in una location stupenda. La «Locanda dei Musicisti» di Canale di Tenno ha messo in piedi un cartellone all'insegna, soprattutto, di blues e jazz. Si parte venerdì 11 settembre, quando nella piazzetta del borgo medioevale arriverà da Cleveland James Thompson. Una settimana più tardi spazio all'Andy Haze Trio, mentre il 25 settembre ecco la Follon Brown Blues Band. L'agenda di settembre si chiuderà domenica 27 con Randy “19th Street Red” Cohen & Xeres Bros.

IL PROGRAMMA

Venerdì 11 Settembre 2015
nella piazza del Borgo Medioevale di Canale di Tenno
dalle ore 21.00
James Thompson (Funk)
ingresso libero

Nato a Cleveland, James Thompson è un musicista, sassofonista e cantante statunitense.
All'età di due anni con la famiglia si è trasferito a Los Angeles. È cresciuto in un'epoca interessante essendo un teenager negli anni sessanta in California. Ascoltava di tutto: soul, R&B, rock, jazz, pop e blues. In quegli anni, tutta la musica si ascoltava alla radio. Tutti gli stili, i generi e gli artisti venivano trasmessi da una stazione radio. Fu profondamente influenzato da quella musica come pure dai tempi turbolenti degli Stati Uniti negli anni sessanta. Tempi che cambiavano velocemente. Iniziò a suonare il sax alto nella banda della scuola nel 1966 all'età di 15 anni, dopo 3 anni di clarinetto.  Nel 1980 e 1981 registrò due dischi con Andy J. Forest, un amico di vecchia data, e alla fine venne in Italia nel 1983, in tour con la sua band. Passarono quattro anni prima che tornasse negli Stati Uniti. Ha partecipato per sette anni alle tournée con Zucchero.
Ha anche partecipato ad alcuni grandi festival musicali come Montreux Jazz Festival, Rock am Ring in Germania, The House of Blues a Los Angeles, The Beacon Theater a New York, The Kremlin, Royal Albert Hall, Pavarotti and Friends, e molti altri. Nel 2007 ha partecipato alle tournée di Billy Cobham e Frank Gambale; nel 2008 è impegnato in tournée mondiale del tour All the Best World Tour di Zucchero. Nel 2013 con l'Harlem Blues Band partecipa ad alcuni festival blues del sud Italia tra cui il XVI Brindisi blues Festival, IV Accadia Blues Festival, V Manfredonia Blues festival, I Bitonto Blues Festival, IX Etna in Blues.
Questa sera, sarà accompagnato da Bruno Marini (organo), Andy Haze (chitarra), Alessandro Tosi (basso), Lele Zamperini (batteria).

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"544831","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"452","width":"680"}}]]

Venerdì 18 Settembre 2015
nella piazza del Borgo Medioevale di Canale di Tenno
dalle ore 21.00
Andy Haze Trio (Blues, Jazz)
Una band che, particolare distintivo, dà ampio spazio all'improvvisazione creando atmosfere su vaste dinamiche che mescolano blues, funk, rock con un accento psichedelico.
Andy Haze, chitarra
Bruno Marini, organo
Bobo Facchinetti, batteria

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"544841","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"851","width":"891"}}]]

Venerdì 25 Settembre 2015
nella piazza del Borgo Medioevale di Canale di Tenno
dalle ore 21.00
Follon Brown Blues Band (Texas Blues)
Texas Blues with Follon Brown (voce e chitarra), Oscar Abelli (batteria), Martin Iotti (basso), Franz Bazzani (piano) feat. Andy Haze (chitarra)

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"546746","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"851","width":"887"}}]]

Domenica 27 Settembre 2015
nella piazza del Borgo Medioevale di Canale di Tenno
dalle ore 17.30
Randy “19th Street Red” Cohen & Xeres Bros
da New Orleans in tournè in Italia
ingresso libero
Il “rosso della diciannovesima strada” è un musicista proveniente da New Orleans. Portabandiera di un blues sanguigno e sincero, propone un repertorio che spazia dal blues della “BIG EASY” a quello di CHICAGO, con delle tappe soul-funk veramente interessanti. Nel 2013 nasce la collaborazione di Randy con i fratelli Xeres (Paolo alla batteria e Marco al basso). Attivi da tempo sulla scena musicale gli Xeres hanno affiancato negli anni importanti artisti blues tra cui Louisiana Red, John Mooney, Andy J. Forest, Kenny Neal & Billy Branch, Willy Murphy e hanno all’attivo diversi progetti e collaborazioni tra cui Alligator Nail e Ottavo Richter.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"544836","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"640","width":"512"}}]]

comments powered by Disqus