Spettacoli, si lavora a un protocollo unico del Triveneto

Friuli Venezia Giulia, Veneto e Province Autonome di Trento e di Bolzano vanno verso la definizione di un Protocollo d’intesa, assieme all’Associazione generale dello spettacolo (Agis) delle Tre Venezie, per coordinare le politiche culturali nel settore dello spettacolo dal vivo.

È quanto emerso in una riunione che si è svolta oggi a Venezia, alla quale hanno preso parte anche l’assessore regionale alla Cultura del Friuli, Gianni Torrenti e l’assessore alla Cultura del Veneto Cristiano Corazzari.

«Nell’area del Triveneto - ha detto Torrenti - si concentrano teatri di rilievo nazionale e regionale, ed è quindi a maggior ragione importante concertare gli interventi nel settore dello spettacolo dal vivo. Ed è anche opportuno coordinare sul piano interregionale l’Osservatorio per lo spettacolo per ottimizzare le risorse e creare un momento di confronto di esperienze».
«Si darebbe in questo modo continuità - ha aggiunto Torrenti - a quella rete di relazioni che è stata costruita in occasione della candidatura di Venezia come capitale europea della cultura, che ha coinvolto tutta l’area del Triveneto».

Accanto alla definizione del Protocollo, saranno istituiti anche un tavolo tecnico e un tavolo politico.

comments powered by Disqus